Genius Loci: via dei Pianellari


Il viaggio alla ricerca delle impronte digitali dell’artigianato su Roma prosegue in Via dei Pianellari

Il Rione Ponte è una vera miniera d’oro per quanto riguarda le storie di artigianato Made in Rome. Storie che caratterizzano anche i nomi delle strade, tra cui troviamo via dei Pianellari.

Questo nome particolare identifica la via che alla fine di via dei Portoghesi, che ospita la Torre dei Frangipane, famigerata famiglia della nobiltà romana medievale.

Il nome si deve alle botteghe che occupavano la via, dedite alla riparazione delle “pianelle“, un antenato delle pantofole.

I calzolai del posto, furono testimoni dello sviluppo della via, anche se oggi purtroppo non vi è più traccia delle loro attività. Raccolgono però l’eredità artigiana una moltitudine di maker contemporanei, come lo scultore Ferdinando Codognotto, i diversi laboratori di restauro, gli orafi e gli incisori di esperienza secolare.

L’aneddoto più buffo che si racconta sulla via è l’episodio che vedrebbe un bambino rapito da una scimmia presso la Torre dei Frangipane. Non sappiamo quanto ci sia di vero in questa sorta di prequel nostrano di King Kong, ma sappiamo che la storia ha un lieto fine, commemorato da una statua della Madonna.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *