Welcome to Rome: il viaggio in 3D indietro nel tempo alla scoperta di Roma


Welcome to Rome. Un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta della storia millenaria di Roma attraverso le tecnologie più avanzate. Uno spettacolo culturale e multimediale ideato da Paco Lanciano.

Welcome to Rome è uno spettacolo immersivo che sfrutta le incredibili possibilità della più avanzata tecnologia per raccontare la storia millenaria di Roma. Un viaggio a ritroso nel tempo ideato da Paco Lanciano, storico collaboratore di Piero Angela in programmi di successo come Superquark e co-ideatore insieme al grande divulgatore scientifico, del Viaggio nei Fori.

Il nuovo spazio multimediale permanente si trova nella sede dell’ex cinema Augustus, in Corso Vittorio Emanuele II, a pochi passi da Piazza Navona.

La proiezione multimediale di Welcome To Rome

Al termine dello show multimediale sarà più facile intuire la stratificazione storica di Roma attraverso le architetture e altri dettagli dei caratteristici vicoletti della centralissima zona e di tutta la città. Questo del resto è il fine del progetto ideato e realizzato da Paco Lanciano rivolto a tutti gli amanti della storia di Roma con un’attenzione particolare al pubblico più giovane e ai turisti (anche stranieri grazie all’audioguida in 8 lingue).

Le videoproiezioni avvolgono lo spettatore ovunque, su pareti, soffitto e pavimento, mentre un grande plastico in 3D prende vita a ogni ‘tappa’ per dimostrare l’evoluzione urbana e artistica di Roma nel tempo.

Lo spettacolo è particolarmente consigliato per le famiglie: la narrazione , chiara e immediata, è resa accattivante agli occhi di bambini e ragazzi tramite le proiezioni 3D ma al tempo stesso ricca di particolari interessanti e spunti di riflessione per gli adulti, anche per gli stessi romani che conoscono bene la storia della propria città. L’intero percorso è accessibile alle persone disabili.

Il percorso di visita si compone di una proiezione multimediale nella sala cinematografica immersiva e altre quattro esperienze con plastici semoventi dedicati alla costruzione di San Pietro, la storia di Castel Sant’Angelo, la nascita dei Fori Imperiali e la descrizione del Foro di Augusto.

Modellino di Castel Sant’Angelo con proiezioni multimediali

La proiezione dedicata alla storia di Roma è una sorta di macchina del tempo multimediale che racconta la millenaria storia di Roma fin dalle origini. Le videoproiezioni avvolgono lo spettatore ovunque, su pareti, soffitto e pavimento, mentre un grande plastico in 3D prende vita a ogni ‘tappa’ per dimostrare l’evoluzione urbana e artistica di Roma nel tempo.

Il viaggio è davvero coinvolgente e scorre veloce (per ovvie ragioni di tempo) durante i 30 minuti dello spettacolo ma senza rinunciare al rigore scientifico così come a interessanti spunti di riflessione.

I 4 exhibit interattivi dedicati ai monumenti di Roma, in altrettante altre 4 piccole sale, si basano su bellissimi plastici animati da servomeccanismi e da video proiezioni mentre una voce narrante racconta le evoluzioni di ognuno dei monumenti dall’origine fino ad oggi. Notevole oltre che emozionante, quello dedicato a San Pietro.

Un’esperienza che vale la pena vivere e ancora una volta, una bella pagina di tecnologia al servizio dell’Arte ( e non viceversa come talvolta accade in altri shows multimediali) da parte del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Fonte: ArtsLife


Per tutti i dettagli (sede, orari, svolgimento visita) potete consultare lo store personale di Welcome To Rome cliccando qui


Informazioni su #RomaCreArtigiana

… la web community delle Arti e dei Mestieri, della Creatività e della Cultura #MadeinRome … dedicata ai CreArtigiani, alle Comunità, alle Imprese e al Turismo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.