Villaggio Coldiretti: la “grande bellezza” delle campagne italiane


Un weekend da contadino aperto a tutti dove conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione made in Italy: dai fagioli del purgatorio di Gradoli alla patata cojonaria del Friuli. Non mancheranno, poi, spettacoli di animazione e concerti

Il Villaggio Coldiretti porterà la campagna a Circo Massimo, nel cuore di Roma, il 5 ottobre a partire dalle 9, per tutto il weekend.

Un appuntamento esclusivo con il più grande villaggio dell’agricoltura d’Italia. Saranno, infatti, migliaia gli agricoltori che accorreranno dalle diverse regioni del Bel Paese per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione made in Italy.

#stocoicontadini è l’hashtag dell’appuntamento che rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio agroalimentare del nostro Paese, nelle sue identità territoriali, origini contadine e tradizioni culinarie.

Insomma, una tre giorni dove poter vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, tra gli uccelli per imparare l’antica arte del falconiere, nella stalla con mucche, pecore, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche. Qui i bambini possono imparare a pigiare l’uva, a impastare il pane o a fare l’orto.

Un’occasione unica per riscoprire il patrimonio agroalimentare del nostro Paese, nelle sue identità territoriali, origini contadine e tradizioni culinarie

Ci sarà, inoltre, una vera e propria arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni, riconosciuto e sostenuto dai “sigilli” di Campagna Amica: dalla capra valdostana con le lunghissime corna, alla pecora comisana dalla testa rossa.

Ci saranno, poi, la mucca agerolese dal mantello nero, e il maiale di cinta senese dalla curiosa fascia bianca sul manto scuro. E ancora: gli asini dell’Amiata, dell’Asinara, di Martina Franca e i cavalli persano, maremmano, tolfetano e i simpatici haflinger altotesini che animano la campagna italiana.

Tanti i prodotti che verranno esposti nei vari stand, che offriranno una scelta di formaggi, salumi, frutta e ortaggi “dimenticati”: dai fagioli del purgatorio di Gradoli alla patata cojonaria del Friuli, dalla pera angelica di Serrungarina al barattiere, dal conciato romano, al formaggio ainuzzi e molti altri.

Insomma, sarà un weekend dove tutti potranno vivere, almeno per una volta, l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu che saranno preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.

Continua a leggere su Repubblica

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *