Università degli Orefici: presentazione corso in “Oreficeria e gioielleria”


o_903918a973b1d993_002Martedì 19 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del corso di formazione in “Oreficeria e gioielleria (storia, arte, tecnica e management)” presso l’Università e Nobil Collegio degli Orefici alla presenza del camerlengo Corrado di Giacomo, del primo console Piero De Stefano e della professoressa Marina Formica, coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Inoltre, sono intervenuti l’onorevole Michela De Biase, capogruppo PD al comune di Roma, Sergio Bonetti e Andrea Scalia di Confartigianato Imprese.

Il corso di formazione, di durata biennale e a numero chiuso, è un unicum in Italia perché si prefigge di fornire una preparazione il più possibile ampia e sfaccettata. Il corso, infatti, prevede l’insegnamento di teoria e pratica: da una parte lo sviluppo della manualità tecnica attraverso i laboratori, dall’altra l’approfondimento sul contesto culturale storico e artistico italiano. Inoltre, fornisce anche elementi di management dell’impresa, un aspetto ormai non trascurabile nemmeno per un piccolo imprenditore, che nell’attuale mercato del lavoro è chiamato a essere quantomeno manager di sé stesso. Infine, il corso permette agli studenti di svolgere un tirocinio in azienda in modo da facilitare un inserimento efficace e operativo nel settore.

L’intento del corso è, quindi, quello di formare una figura con un forte bagaglio di conoscenze culturali e tecniche, che sia capace al contempo di gestire in maniera imprenditoriale la sua attività. Un artigiano che sappia usare la mente, le mani e il cuore, come recita il motto del corso: “Ars per mentem, manus et cordem”.

L’ammissione al corso è subordinata al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. L’immatricolazione è preceduta da un colloquio finalizzato ad accertare le motivazioni dei candidati ed eventuali esperienze o titoli conseguiti.

Al termine del corso, a coloro che avranno superato l’esame, verrà rilasciato un attestato con il riconoscimento di 30 CFU rilasciato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Argentieri Gioiellieri dell’Alma Città di Roma.

L’attivazione del corso è condizionata al raggiungimento del numero di 10 iscritti.

L’Università e Nobil Collegio degli Orefici confermerà entro il 30/9/2016 l’inizio del corso.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.universitadegliorefici.it

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *