“Ultima generazione”: una web serie sugli antichi mestieri


ultima8“Ultima Generazione” è una web serie girata a Roma e ideata da Ateneriena Produzioni che racconta, attraverso brevi puntate da 10 minuti, le storie di attività commerciali spesso collegate ad antichi mestieri che, per varie ragioni, rischiano di chiudere per sempre. Storie di esperienze e competenze che non potranno essere tramandate, raccontate senza inutili drammatizzazioni. Da queste narrazioni emergono spunti di riflessione di sapore sociologico e culturale sulla trasformazione degli usi e dei costumi di persone, quartieri, dell’intera città.

In ogni puntata Gianluca e Margherita incontrano il protagonista di turno presso la sua attività. In modo spontaneo e leggero si offre una panoramica del mestiere raccontato, si narrano aneddoti particolari, emergono difficoltà a volte inaspettate. Nessuna domanda viene concordata preventivamente, le riprese non sono pianificate, l’audio è in presa diretta, regna sovrano l’effetto sorpresa e l’improvvisazione, con l’obiettivo di preservare il più possibile la genuinità della conversazione.

L’obiettivo di “Ultima Generazione” è raccontare storie che accendano l’interesse, appassionino, divertano, offrano spunti di riflessione mostrando spaccati di realtà che non hanno grande visibilità. Ogni angolo di mondo possiede la propria ricchezza culturale artigiana in competizione coi tempi che cambiano e con le dinamiche fortemente condizionanti del mercato e del progresso tecnologico, le sue “ultime generazioni”.

Documentazione e immagini riprese da ultimagenerazione.wordpress.com

Guarda i primi quattro episodi 

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *