Trastevere: un tour per riscoprirlo


Il 7 luglio ArsIn Urbe ci porta tra i vicoli di Trastevere, nel cuore di Roma

E’ uno dei Rioni di Roma più famosi e antichi, situato nel cuore della città. Trastevere è uno dei luoghi più veraci dell’Urbe, spesso sede di molte attività artigiane, inclusi molti dei nostri protagonisti.

Ars In Urbe, dopo averci portato alla scoperta delle piazze e degli obelischi di Roma, ci invita questa domenica a passeggiare tra le strade del Rione Trastevere.

Ne ripercorriamo la storia partendo dal passato remoto, quando non era affatto territorio romano, ma in mano agli acerrimi nemici dell’Urbe: gli etruschi.
Con l’immaginazione si salta poi fino all’epoca di Giulio Cesare, quando diviene la sede diverse ville patrizie, inclusa quella dell’affascinante Clodia, l’amante di Catullo.

Oggi possiamo ancora assaporare un’atmosfera medievale tra i vicoli di Trastevere, una delle poche aree ad aver conservato edifici e strade di quel periodo. Nella passeggiata si potranno calcare i famosi sampietrini, innovazione del Quattrocento che doveva servire ad agevolare i carri.

Uno scorcio su un vicolo di Trastevere

Più tardi Trastevere sarà il luogo di nascita di Alberto Sordi e vi si può ancora trovare l’Osteria di Sora Lella.
Tornando alla passeggiata, si inizierà da uno dei ponti storici, Ponte Sisto. Si proseguirà verso Porta Settimiana, vicino alla presunta abitazione della Fornarina, amante e modella di Raffaello.

Passando lungo via della Scala si giungerà nel vero cuore del quartiere: piazza di Santa Maria in Trastevere, per concludere la visita in piazza in Piscinula.

Un viaggio attraverso la storia e la cultura romana in uno dei luoghi dove la romanità si conserva più autentica e al tempo stesso si apre al turismo e a iniziative più moderne.
L’appuntamento domenica è alle 21:00 a Ponte Sisto e il prezzo è come sempre di 13 euro per nuovi associati e 10 per chi è già tesserato.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: segreteria.arsinurbe@gmail.com. Va dato il nome e cognome di chi prenota e specificato il numero di partecipanti.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *