Storie di successo su Etsy: intervista a Officine Gualandi


La rivista online FrizziFrizzi ha intervistato Officine Gualandi, studio di design romano che ha costruito il suo successo grazie a Etsy: la piattaforma online dei maker e dei piccoli artigiani per vendere le loro creazioni online.

Nata nel 2005, Etsy è la piattaforma online preferita da maker, piccoli artigiani, imprenditori creativi e appassionati di crafting, con quasi 30 milioni di clienti in tutto il mondo che cercano oggetti originali, prodotti fatti a mano e pezzi vintage.

Ogni negozio però, ha la propria storia. E noi di Frizzifrizzi, in collaborazione con Etsy, ce ne siamo fatti raccontare alcune. Ecco quella di Officine Gualandi, uno studio di design di base a Roma fondato da Renato Di Tommaso, Simone Vetromile e Tania Vetromile, che abbiamo intervistato per saperne di più su come nasce e come viene gestito un negozio Etsy di successo.


Dietro al vostro negozio Etsy, Officine Gualandi, ci sono tre creativi con background molto differenti. Come vi siete conosciuti, e quando avete deciso di lavorare insieme?

Prima di essere soci, i Gualandi sono una famiglia. Tania e Simone fratelli, Tania e Renato moglie e marito, di conseguenza Renato e Simone sono cognati. Si tratta, in determinate circostanze, di un mix relazionale davvero esplosivo… eppure funzionante! È vero, ognuno di noi ha formazione ed esperienze diverse. Renato viene da studi di design e progettazione industriale, Tania da storia dell’arte contemporanea, insieme da molti anni condividiamo la passione per la ceramica che ci ha trasmesso una piccola signora rivoluzionaria e irriverente, Graziella, che viveva facendo mille lavori, fra cui costruire piccole casette di ceramica piene di finestre, nel nostro quartiere di Monte Mario a Roma.

Simone ha portato le conoscenze di grafica, fotografia e anche un po’ di indispensabile ordine da ragioniere. Fra diversi avvii e plurime battute d’arresto, Officine Gualandi è nata nel 2012, ritagliando il tempo fra cento altri gravosi impegni lavorativi che ognuno di noi ha avuto in passato. Nel 2014 abbiamo aperto lo shop su Etsy, un’occasione per metterci in pista e acquisire una forma virtuale professionale e credibile; soltanto però da settembre 2016 è diventata un’attività con una consapevolezza, una continuità e un impegno quotidiano.

Officine Gualandi è un’officina artigianale di design autoprodotto per la creazione di oggetti di uso quotidiano, pratici e ornamentali, che sfrutta la lavorazione tradizionale della ceramica combinandola, all’occorrenza, all’uso di nuove tecnologie per la prototipazione o produzione, come la stampante 3d, le macchine a calcolo numerico o le decalcomanie per la decorazione

Perché il nome Officine Gualandi?

Il nome è legato alla via in cui abitiamo. Quando ci siamo trasferiti qui, sulla strada, fra altre poche attività, c’erano un meccanico, una sarta e un falegname, piccole officine con le quali reconditamente pensavamo di poter collaborare in qualche modo, fantasticavamo sulla nascita di una specie di “officina diffusa” a cui avremmo potuto contribuire portando la lavorazione della ceramica. Nel frattempo loro hanno chiuso e noi stiamo pensando ad un trasferimento. In compenso abbiamo avviato collaborazioni più ampie e forse la nostra “officina diffusa” l’abbiamo trovata nel web, in fondo anche Etsy offre un “vicinato” dove incontrare artigiani provenienti da ogni parte del mondo e tantissimi clienti da cui farsi notare.

Qual è lo spirito che guida il progetto?

Officine Gualandi è un’officina artigianale di design autoprodotto per la creazione di oggetti di uso quotidiano, pratici e ornamentali, che sfrutta la lavorazione tradizionale della ceramica combinandola, all’occorrenza, all’uso di nuove tecnologie per la prototipazione o produzione, come la stampante 3d, le macchine a calcolo numerico o le decalcomanie per la decorazione. Ci proponiamo di creare oggetti e accessori di design che abbiano due caratteristiche, l’empatia e la responsabilità. Empatici nell’entrare con immediatezza in contatto con gli altri e quindi senza troppi concettualismi o senza risultare freddi. Responsabili nell’avere a cuore il buon umore delle persone che li scelgono facendoli entrare nelle loro vite.

 

Da quanto utilizzate Etsy? E perché avete deciso di utilizzarlo come piattaforma per vendere le vostre creazioni?

Il nostro primo approccio ad Etsy è stato da acquirenti e ci ha conquistati subito. Il nostro shop, come accennato prima, risale al 2014. All’inizio, a causa della discontinuità del nostro lavoro, avevamo pochissimi articoli e non aggiornavamo con costanza le inserzioni. Quando siamo ripartiti con Officine Gualandi abbiamo deciso di puntare per le vendite online solo su Etsy, ci siamo studiati bene il suo funzionamento e ci siamo impegnati con costanza. Troviamo questa piattaforma efficiente, in grado di offrire un’ampia visibilità e davvero bellissima. I risultati sono arrivati quasi subito!

Conosciamo moltissimi autoproduttori come noi e spesso ci siamo ritrovati a confrontarci sulle opportunità di vendita online offerte dai marketplace in circolazione. Abbiamo sempre ritenuto Etsy la migliore, l’abbiamo consigliata e sappiamo di aver dato un ottimo consiglio. A differenza di altri marketplace offre un contatto diretto con persone “vere”, si può personalizzare lo shop con grande autonomia integrandolo perfettamente nella propria attività, offre un’app comodissima che permette di gestire il nostro shop sullo smartphone ovunque siamo e, dulcis in fundo, c’è una platea mondiale con la quale condividere quello che fai.

Continua a leggere su FrizziFrizzi

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *