Università e Nobil Collegio degli Orefici


Gregorovius, nella sua Storia di Roma nel Medioevo, così scrive: “Da lungo tempo esisteva a Roma la corporazione degli orefici, dapprima associati ai sellai e ai fabbri; separatisi da costoro nel 1509 si costruirono, col beneplacito di Giulio II, la chiesa di S.Eligio in Via Giulia, il cui progetto è di Raffaello”.

L’onore, la storia, la cultura del “Nobil Collegio degli orafi ed argentieri di Roma” è chiaramente espressa dal Gregorovius, in poche righe, a testimonianza di quanto potere e professionalità godevano gli orafi romani. Professionalità, cultura e, soprattutto, amore per il proprio lavoro sono proprietà rimaste vive nel tempo tra i membri del Nobil Collegio, contribuendo a mantenere vivo e attuale lo spirito e le finalità della Congregazione.

Gli orafi ed argentieri del “Nobil Collegio dei Gioiellieri Orefici ed Argentieri dell’Alma città di Roma” , per quasi quattro secoli hanno rivestito cariche importanti ed espletato funzioni caratteristiche: maestri, pesatori e saggiatori della Zecca dello Stato della Chiesa, pesatori e stimatori del Sacro Monte di Pietà, verificatori di pesi e misure con propria giurisdizione e con un gran numero di franchigie, privilegi diritti ed onori, senza mai tralasciare la propria attività artistica.

Il Nobil Collegio degli Orefici ha per scopo:

  • l’attuazione di tutte le iniziative tendenti a mantenere vivo nelle categorie, le nobili tradizioni d’arte dei Maestri Orafi Romani;
  • l’attuazione di interventi diretti allo sviluppo ed aggiornamento della formazione artistica e culturale degli orafi;
  • la divulgazione dell’arte orafa;
  • l’assegnazione di premi d’incoraggiamento ai giovani apprendisti artigiani nel programma della loro formazione artistica, professionale e morale.

Sito web e Pagina facebook

Università e Nobil Collegio degli Orefici
Via S. Eligio, 7
Roma, 00186
Italia
Tel.: 06 6868260
Fax: 06 6868260
e-Mail: info@universitadegliorefici.it
Web Site: http://www.universitadegliorefici.it
Monday
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday
Saturday
SundayClosed

Informazioni su #RomaCreArtigiana

… la web community delle Arti e dei Mestieri, della Creatività e della Cultura #MadeinRome … dedicata ai CreArtigiani, alle Comunità, alle Imprese e al Turismo !