“Enecausto: la pittura a fuoco degli antichi” di Michele Paternuosto


Michele Paternuosto è il titolare dell’Unico Laboratorio a Roma dove si produce l’arte dell’encausto: la pittura a fuoco degli antichi romani, molto apprezzata da Imperatori Romani e ricercata da tutti i pittori e ricercatori d’arte compreso il Sommo LEONARDO.

Questa bellissima pittura e la più completa e mai superata dalle altre tecniche, è eseguita su intonaco fresco (affresco), legno, tela, cotto e marmo. Era famosa nelle antiche civiltà: Egiziana, Greca e Romana, apprezzatissima da Imperatori Romani. Ci rimangono dipinti su pareti e tavole, vedi alcune famose pitture parietali romane di: Pompei, Ercolano, a Roma e altre Domus in Italia e nell’Impero Romano. Parlando dei ritratti del Fayum (Egitto) questa è applicata su tavole di: Sicomoro, Acacia, Quercia, Cedro del Libano, Abete ecc. Attualmente, i ritratti del Fayyum si possono ammirare nei maggiori musei del mondo, tra cui il Museo di antichità egiziane de Il Cairo, il British Museum, il Royal Museum of Scotland, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Louvre di Parigi e la Pinacoteca di Brera di Milano. Musei Vaticani, del Vaticano.

Sito web

“Enecausto: la pittura a fuoco degli antichi” di Michele Paternuosto
Via del Cardello 21/b
Roma, Italia
Tel.: +39 06 798 40761
e-Mail: info@morenart.it
Web Site: http://www.encausticitalia.com
Monday
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday
Saturday
SundayClosed

Informazioni su #RomaCreArtigiana

… la web community delle Arti e dei Mestieri, della Creatività e della Cultura #MadeinRome … dedicata ai CreArtigiani, alle Comunità, alle Imprese e al Turismo !