Sguardi Oltre 2.0 a Settecamini


Tra il 9 e il 15 settembre, Settecamini a Roma ospita la quinta edizione di Sguardi Oltre 2.0, rassegna di arte multidisciplinare.

Una settimana dedicata alla cultura come strumento di coesione sociale. Questo è Sguardi Oltre 2.0, una rassegna d’arte organizzata dall’associazione “Percorsi Accidentali” che dal 9 al 15 settembre coinvolgerà Settecamini, quartiere periferico di Roma.

L’idea è quello di una rassegna composta da due sezioni interconnesse: una fatta di performance ed esposizioni, l’altra più laboratoriale. Due dimensioni che si incontrano in una serie di eventi pensati per mettere al centro le periferie e riscattarle tramite l’arte e il saper fare.

Gli appuntamenti ruoteranno intorno al Parco Insieme e alla Scuola di Musica Rubenstein, in un calendario ricco e variegato. A inaugurare l’evento sarà il percorso condotto dal giovane drammaturgo Giacomo Sette, che porterà a conoscere il quartiere con un tocco spettacolare e introdurrà il workshop: “To play or… piccolo prontuario sulla passione drammatica” a cura di Settimo Cielo. Seguirà poi lo spettacolo teatrale “L’Uomo Tigre“, di Andrea Kaemmerle.

Il menù di eventi è molto ricco, tra le tappe più interessanti c’è il percorso musicale “Dal Barocco al Sud America”, dei chitarristi liguri del duo DodiciSuoni, che si terrà sabato 14 settembre alle 19.30 alla Scuola di musica.

Domenica 15 settembre alle 19 si continua con la “conversazione Sopra il cielo di San Basilio” in cui Ferdinando Vaselli racconta il progetto di educazione interculturale “La cultura degli altri svolto” svolto nelle scuole del V Municipio. Si chiude in bellezza con la festa “Dancing in the Park” con il Dee-Jay set a cura di Ciccio Dee Mario.

Il Parco e la Scuola saranno accessibili tutto il giorno durante la settimana dedicata all’evento ed è prevista una quota associativa di 10 euro, che darà accesso a tutti gli eventi della settimana.

L’organizzatore

L’associazione Percorsi Accidentali nasce nel 2012 e dal 2013 propone eventi culturali sul territorio metropolitano di Roma Capitale, con particolare attenzione verso le periferie.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *