Quarantaquattro Reti aderenti alla Cna Commercio si sono aggiudicate 4,5 milioni che serviranno ad abbellire le vie della città ma soprattutto a creare un’app che vuole essere un’alternativa ai colossi dell’online
Quattro milioni e mezzo di euro: ecco la cifra che le «Reti d’impresa» di Roma (un milione e 900 mila) e della Provincia (due milioni e 600 mila) utilizzeranno per abbellire la città e i Comuni intorno la capitale. Sono fondi della Regione Lazio, erogati attraverso un bando, vinto da 44 Reti che aderiscono alla Cna Commercio, che serviranno anche per rendere più attraenti le vie commerciali.
Un bel gruzzolo destinato «soprattutto a proiettare verso una vendita più digitale e adatta al futuro le attività tradizionali che in questo mercato globale trovano difficoltà ad essere “geo – localizzate”», spiega la presidente della Cna Commercio Giovanna Marchese Bellaroto, che sta coordinando il lavoro delle Reti. In altre parole, aggiunge, «c’è la necessità di far trovare le nostre imprese di vicinato e spesso familiari nel vasto orizzonte dell’online e una volta identificate far tornare le persone a passeggiare per le strade, oltre a individuare il prodotto desiderato che magari si trova nel negozio sotto casa e non si sapeva».
Una parte dei fondi, 800 mila euro circa, è destinata ad una app che consentirà ai negozianti di essere visibili per i clienti che vorranno scaricarla: si chiama «In Rete» e vi sono collegati 1407 negozi romani e 2600 della Provincia, per un totale di oltre 4000 esercizi: «Un grande panorama del commercio tradizionale che per la prima volta sarà possibile individuare con le nuove tecnologie, consentirà di conoscere tutte le offerte e studiare il gradimento del cliente per i prodotti», spiega Giovanna Marchese Bellaroto.
Altri 400 mila euro serviranno per la valorizzazione del territorio, con eventi soprattutto in periferia, centomila andranno alla mobilità e all’ambiente e 600 mila saranno utilizzati per adornare le vie della capitale. Ed è questo uno dei programmi più interessanti per Roma: saranno venti le strade che avranno un nuovo look con fioriere, panchine, cestini portarifiuti, posacenere, paline informative e rifacimento dei giardini.
Eccone alcune: nel I Municipio via Nazionale, piazza della Repubblica, via Merulana, l’area di Monti; via Tiburtina, via delle Robinie, via di Tor Pignattara e il Pigneto nel V; via Appia nel VII; Casetta Mattei, via del Trullo e viale Marconi nell’XI; via Ugo de Carolis nel XIV ; via di Vigna Stelluti, Ponte Milvio e via Cassia nel XV Municipio.
Continua a leggere su Roma Corriere