Premio #RomaCreArtigiana a MArteLive: Valentina Musiu


Scopriamo di più su Valentina Musiu, l’artista artigiana vincitrice di MArteLive 2019 e del premio #RomaCreArtigiana per l’artigianato

Doppio premio per l’artista e artigiana Valentina Musiu, che con il progetto Valegnameria si aggiudicata il premio per l’artigianato di MArteLive 2019 e quello di #RomaCreArtigiana, dopo aver esposto le sue opere al Planet Roma, in via del Commercio, durante la finale della Biennale.

L’evento, che si è svolto tra il 3 e il 5 dicembre 2019, ha visto una grande partecipazioni di una nuova generazione di creativi, giovane e pronta alle sfide del mondo dell’artigianato.

Valentina Musiu durante una lavorazione

Valentina Musiu è il perfetto emblema di questa generazione: classe 1980, originaria della Sardegna, comincia la sua carriera come restauratrice edile, una carriera che la porta a Bologna.

Poi nel 2012 il terremoto scuote la sua vita e la costringe a reinventarsi, impara a restaurare il legno e incontra nuovi colleghi.

Nel laboratorio (di restuaro ndR) mancava originalità, così io e alcuni colleghi abbiamo iniziato a creare dei progetti personali. Allora mi è venuto in mente di utilizzare una lavorazione su diversi livelli” ci racconta Valentina.
Così, nel 2015 nasce l’arte tridimensionale del progetto Valegnameria. Un progetto che cambia spesso sede. “Per un po’ ho utilizzato la casa dei mie nonni” ci racconta “poi sono tornata a casa, in Sardegna. Lì ho iniziato ad utilizzare in maniera estrema le figure e la tradizione delle maschere Sarde, che sono molto complesse e da lì ho elaborato un mio stile personale di disegno.”

“A me piace l’idea dell’artista, ma ancora di più mi piace l’idea dell’artigiana

A fornire i materiali per l’arte di Valegnameria sono scarti di lavorazione delle falegnamerie, pezzi da buttare, cui dona una nuova vita fatta di colori ed espressione.

Quando le chiediamo come ha incontrato MArteLive, ci racconta: “Mi stavo trasferendo a Roma e ho incontrato diversi eventi sull’arte. A me piace l’idea dell’artista, ma ancora di più mi piace l’idea dell’artigiana. Quando ho visto che MArteLive prevedeva una sezione per gli artigiani, ho deciso di provare.

Poi confessa: “Non pensavo di arrivare alla vittoria, ero appena arrivata a Roma e non ero preparatissima alla competizione, ma invece le opere sono state apprezzate e anche da parte del pubblico c’è stato riscontro.”
Sulle opere che ha deciso di esporre tra il 3 e il 5 dicembre 2019 ci dice ha scelto “la parte più pop e riconoscibile” della sua opera.

Le ho portate smontate, in più di 110 pezzi da incollare sul posto. Questo per mostrare anche il lavoro che c’è dietro alla mia arte, alcuni pezzi sono pirografati, altri dipinti a mano.” Tra i temi spiccano richiami alla Sardegna, alla musica e all’arte, con ritratti di Charlot, Frida Kahlo e molti altri.

Per scoprire di più su Valentina non resta che visitare il suo e-store, dove trovate i suoi contatti.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *