Perché il Rame per cucinare ?


Arte del Rame Made in Rome

Molti forse non sanno che vantaggi porta cucinare in pentole in rame, per questo vi vogliamo tenere aggiornati e informati .

Volete sapere quali vantaggi porta? In realtá ci sono tantissimi motivi, qui vi elenchiamo i principali:

1.) conducibilitá termica: non é un segreto. Il rame é il materiale con la migliore conducibilitá termica. Detto cio, é uguale dove ponete la pentola, se nel mezzo, o se al lato della fiamma poiché il rame distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la superficie, in modo estremamente rapido. Vengono evitate bruciature cosí come si evita che il contenuto della pentola strabordi.

 

2.) igiene: il rame agisce in forma antibatterica; secondo nuovi studi, il rame puó uccidere addirittura lo stafilococco. Oltre a ció, questo materiale agisce contro i funghi e i batteri putrefattivi. Per questi motivi vengono costruiti i tubi dell´acqua in rame e nei paesi piú caldi si cuoce il latte in pentole in rame.

3.) resistenza: il rame é resistente contro quasi tutte le influenze ambientali, addirittura gli acidi non sopravvivono in contatto con esso. Il rame si protegge dagli influssi ambientali e dalla ossidazione formando la famosa patina di rame quando entra in contatto con gli acidi e a poco a poco si scurisce. Con acidi o con un prodotto per la pulizia del rame, allontanerete solo questa patina e non rovinerete il rame sottostante. Una pentola in rame non deve per forza brillare, il colore cambia ogni qualvolta la utilizzerete.

4.) qualitá catalitiche: il rame offre in cucina innumerevoli effetti! Il piú famoso é probabilmente la sua qualitá catalitica durante la distillazione. Questo materiale allontana in modo fiducioso aromi sgradevoli prodotti dall´idrogeno solforato che si forma durante la distillazione alcolica. Cucinando invece dobbiamo ringraziare lo scambio ionico che si produce permettendo di fare una marmellata, per esempio, senza aggiungere la gelatina.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *