Mercato Centrale di Roma Termini: le botteghe


Diciotto botteghe, tutte di eccellenze italiane dell’artigianato del food, questo è il Mercato Centrale di Roma Termini.

E’ tempo di partenze, si sa, e per chi si muove in treno, la stazione Centrale di Roma Termini è quasi una tappa obbligata. Tra rumori dei treni, passeggeri in corsa e il caos cittadino, è facile dimenticare l’isola di pace che possiamo trovare a poca distanza: il Mercato Centrale di Roma Termini.

Nato da un’idea dell’imprenditore Umberto Montano, insieme con il gruppo Human Company dei Cardini-Vannucchi, l’iniziativa, dedicata alle eccellenze dell’artigianato è nata a Firenze nel 2014 ed è giunta nella capitale solo nel 2016, in via Giolitti 36.

Come location, il Mercato Centrale di Roma Termini ha scelto la Cappa Mazzoniana, realizzata originariamente dall’architetto futurista Angiolo Mazzoni, come parte del Dopolavoro ferroviario.

L'entrata del Mercato Centrale di Roma Termini

Le botteghe

Questa “riserva” dell’artigianato d’eccellenza riguardante il cibo, a pochi passi dalle grandi catene di fast food che affollano la stazione Termini, conta diciotto botteghe. Tra i protagonisti Alessandro Conti, che stimola l’appetito con i suoi carciofi, ma anche Marco e Andre De Bellis, che ci prendono per la gola con i loro dolci.

Non sono da meno il vino di Luca Boccoli, o il pane e le focacce di Gabriele Bonci. Il percorso culinario va incontro a tutti i gusti. Gli amanti della tradizione possono gustare la pizza di Daniele Seu, chi invece preferisce l’esotico trova il Ramen di Akira Yoshida. Gli amanti della carne troveranno dell’ottima chianina da Enrico Lagorio, mentre vegetariani e vegani potranno gustare le specialità di Marcella Bianchi.

Per i palati più fini, abbiamo il pesce fresco, cotto al momento da Stefano Di Somma e Fabrizio Giannini, e il tartufo di Luciano Savini. Tutto questo solo per citare alcune delle molte botteghe del Mercato Centrale di Roma Termini.

Lo spazio è aperto tutto l’anno, dalle otto a mezzanotte, con orario prolungato fino all’una il venerdì e il sabato. E’ il luogo ideale per fare colazione, pranzare, cenare e comprare prodotti prima di andare in stazione. Oltre alle botteghe, il Mercato Centrale di Roma Termini ospita una caffetteria, una birreria e un ristorante. Il secondo piano è invece dedicato agli eventi culturali.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *