Mercatini di Roma Tor de Cenci


Esploriamo insieme un altro dei mercatini rionali di Roma: quello di Tor de Cenci

Come abbiamo visto, per i romani quella del mercato rionale è una ritualità quasi religiosa, custode di una tradizione quasi millenaria. Oggi parleremo del Mercato Rionale di Tor de Cenci, che serve la “zona Eur” dell’Urbe.

Situato in uno spazio coperto, in via Renzo Bertani, questo mercato replica idealmente il “mercato di piazza“, con una formula che coniuga una vasta offerta alla dimensione dell’incontro.

L’offerta spazia molto, dal settore dell’ortofrutta, dove vediamo i frutti della campagna Pontina, alle carni scelte, tutte di rigorosa provenienza nazionale.

Ma proprio per la sua natura “di piazza” questo mercatino va oltre con bar, street food e anche un barbiere e un centro estetico. Non manca anche un banco di fiori che avvolge con colori e profumi.

I prodotti

Tutti i latticini e le carni vengono da allevamenti italiani con filiera certificata. Non mancano quelli che ormai sono un must del mercatino moderno: gli stand dedicati allo street food, come la pizzeria tavola calda di Francesco Bulzoni.

Merita una menzione speciale lo stand di Antonietta PalermoPeccati di Gola Gluten Free“, dedicato a chi è affetto da celiachia o deve seguire una dieta senza glutine. Si tratta in realtà di un’estensione di “Peccati di Gola“, attività di Amelia Carannante che offre pane, pizza e pasticceria.

Non è da meno l’offerta della “Fattoria” di Vincenzo Senatore, che offre salumi e formaggi di provenienza partenopea, né il “Box 25” dove accanto ai salumi e al miele nostrani, troviamo vero baccalà norvegese.

Lo stand "Mercato a Quattro Zampe" a Tor de Cenci

Tra i luoghi più particolari troviamo lo stand numero 7, il “Mercato a Quattro Zampe“, dedicato ai nostri animali domestici.

Insomma, uno spazio piccolo, ma completo, che unisce la tradizione alle esigenze più moderne. L’appuntamento al Mercato di Tor de Cenci è in via Renzo Bertani, dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 14:00.

Continuate a seguirci per le prossime tappe tra i mercatini di Roma.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *