Mercatini di Roma: Circo Massimo


Continuiamo a parlare dei mercatini romani dove è possibile trovare prodotti all’insegna del buon cibo e dell’artigianato creativo. Oggi è il turno del Circo Massimo.

Quello del Circo Massimo è un mercatino dedicato interamente alla campagna, non a caso ad organizzarlo è l’associazione “Campagna Amica“.
Come si intuisce dal nome si tratta di una realtà che promuove i prodotti agroalimentari, con un occhio di riguardo alla valorizzazione del territorio. E’ proprio questo lo spirito di questo mercatino, dedicato al 100% ai prodotti della campagna Laziale.

Dietro i banchi troviamo i produttori stessi, che hanno seguito l’intera filiera di produzione di ciò che possiamo acquistare.
Il “menù” spazia dai formaggi alla frutta, passando per le carni, le birre, i vini e le conserve. Non manca nemmeno l’aspetto più contemporaneo del mercatino Rionale, quello dello street food, innovazione coerente con la tradizione.

Non aspettatevi mai di trovare dei “fuori stagione“, il calendario di Campagna Amica è quello della terra. Tutto ciò che potete comprare (e gustare) è coltivato rispettando i cicli naturali del territorio e del clima.

Mercato del Circo Massimo,, veduta dei banchi dall'alto

Schierati contro lo spreco, i venditori espongono anche quei prodotti “brutti ma buoni“, che non hanno cioè quell’aspetto curato e perfetto tipico della distribuzione di massa, ma sono comunque di grande qualità e sapore.

Il progetto che si è realizzato tra i banchi di Campagna Amica è quello di permettere ai piccoli agricoltori di ampliare le vendite, al contempo educando il cittadino ad un’alimentazione buona, sana e sostenibile.

Il Mercato del Circo Massimo ha recuperato l’aspetto conviviale dei mercati rionali ed è riuscito a sopravvivere anche a problematiche burocratiche, che rischiavano di farlo chiudere.
Insomma, nel cuore di Roma possiamo trovare l’atmosfera e soprattutto i sapori dell’aperta campagna, grazie ad una delle moltissime iniziative che promuovono le piccole realtà nella Capitale.

L’appuntamento è tutti i fine settimana dalle 8 alle 15. Non resta che provarlo!

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *