MArteLive in Europa: la nuova call


A vent’anni dalla nascita del concorso multiartistico MArteLive diviene internazionale

Quattro diverse nazioni, trentadue residenze artistiche e centinaia di premi in palio per artisti divisi in sedici categorie. Sono i numeri della prossima edizione di MArteLive, primo concorso multiartistico in Italia di cui FaròArte per il #MadeinRome e #RomaCreArtigiana sono media partner.

Grazie al riconoscimento ottenuto tramite il bando Europa Creativa, il format di Giuseppe Casa, potrà festeggiare i suoi vent’anni in grande stile, uscendo dalle frontiere nazionali per diventare un punto di riferimento internazionale nel mondo dell’arte in tutte le sue forme.

La Performer Francesca D'Angelo si esibisce in un'acrobazia appesa ad un anello
Francesca D’Angelo in una performance dell’edizione 2019

Questa conquista è stata commentata positivamente anche dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, che ha dichiarato:

Questi risultati premiano l’impegno di tutti gli attori coinvolti soprattutto in un momento così difficile per il settore culturale e creativo. E confermano che la creatività italiana non è soltanto nei grandi maestri del passato ma è presente e in fermento nelle migliaia di giovani imprese culturali e creative che con fantasia e intelligenza offrono nuove opportunità di sviluppo per il paese”.

Una notizia che fa sperare in un’inversione di tendenza in un periodo in cui il Covid-19 ha immobilizzato il settore degli spettacoli e degli eventi artistici dal vivo, portando anche alla chiusura di realtà storiche come l’Eliseo a Roma.

MArteLive ha deciso di non arrendersi ed ha iniziato una ricerca di nuove modalità di fruizione e valorizzazione dei giovani talenti italiani con la campagna “MArteLive assembraMenti creative” ed ora rilancia la call per giovani artisti per la prossima edizione.

Novità assoluta è l’apertura della call agli organizzatori e operatori culturali interessati a creare nel proprio territorio un Nucleo organizzativo MArteLive. I nuclei organizzativi regionali fungeranno da incubatori di cultura emergente che, grazie ai servizi e alle opportunità offerte dal MArteLive system, ossia formazione, progetti speciali, ingaggi e molto altro, amplificheranno il valore di ciascun progetto creativo.

MArteLive 2019: una creazione di Valentina Musiu. Quadretti con personaggi famosi
Una creazione di Valentina Musiu, vincitrice del premio #RomaCreArtigiana in MArteLive 2019

La call è già attiva e dà sia agli artisti che agli operatori culturali di tutta Italia, la possibilità di collaborare e formarsi all’interno di una dimensione europea.

Infatti, in aggiunta ai premi assegnati dai partner del Festival, incluso il premio #RomaCreArtigiana, MArteLive offrirà l’opportunità, tra settembre e novembre 2021, di una residenza artistica europea per 4 artisti vincitori delle prime finali regionali del Lazio che si svolgeranno a dicembre 2020 e in seguito ad altri 4 artisti selezionati dalle altre regioni italiane del network MArteLive.

Tale scambio di talenti e risorse internazionali vedrà coinvolti anche i creativi dei paesi partner, che andranno così a dar vita a 32 esperienze di residenza artistica, dalle quali nasceranno altrettante opere, da gustare a dicembre del 2021 in occasione della Biennale.

Clicca qui per scoprire le categorie in gara e come iscriversi

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *