Le Piazze di Roma: il tour


ArsIn Urbe ci porta tra le piazze di Roma in un tour guidato

Sono i luoghi d’aggregazione per eccellenza, teatro di proteste come di processioni ed eventi sacri, di mercati Rionali e di concerti, di arte e di bellezza. Sono le Piazze di Roma, numerose e spesso impreziosite dai lavori artistici di grandi maestri del passato.

Quando si attraversa un luogo come piazza Navona e si osservano le fontane, così come le facciate delle chiese, è incredibile pensare come siano state realizzate con strumenti semplici, resi chirurgici solo dalla perizia di chi ci lavorava.

E’ proprio da piazza Navona che parte il tour guidato dell’Associazione Ars In Urbe, già coinvolta nel viaggio alla scoperta degli obelischi. Una passeggiata che ci porta nella Roma Imperiale con piazza della Rotonda, che ospita il Pantheon (anzi a‘ Ritonna, come insegna il nostro amico Er Salustro). Che prosegue con Piazza di Pietra, dove possiamo vedere i resti del Tempio di Adriano.

Sarebbe impossibile non passare per piazza di Trevi e per la sua Fontana, fino ad arrivare a Piazza di Spagna, alla Barcaccia di Pietro Bernini.

Piazza di Pietra, tra le piazze del tour

Proprio lui e la sua rivalità con Borromini saranno tra i protagonisti del tour, insieme con le leggende sorte intorno a questa.
Insomma, una passeggiata alla scoperta delle più importanti piazze romane e dei loro artefici.
L’appuntamento è il 30 giugno alle 20:45 in piazza Navona, come sempre il contributo è di 13 euro per nuovi soci e 10 per chi è già tesserato.

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: segreteria.arsinurbe@gmail.com, i posti per il tour sono solo 25.

L’organizzatore

Ars in Urbe è un’associazione culturale nata nel 2011, su iniziativa di ex volontari del servizio civile, che hanno operato nel Museo della Civiltà Romana.
L’associazione si propone di diffondere la cultura e l’arte in maniera partecipata e interattiva con attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *