La rivoluzione di Goliath, la fresatrice del futuro!


Goliath è una innovativa macchina utensile da incisione e taglio, mobile e portatile, che vuole rivoluzionare il modo in cui makers, designer ed artigiani lavorano superfici piane.

L’idea di partenza è semplice quanto rivoluzionaria: concepire un oggetto di lavoro come una macchina utensile, che possa consentire di dare forma a oggetti come un tavolo o una sedia, ma che per farlo non incontri l’ostacolo insito nelle macchine utensili professionali, che consentono la lavorazione su oggetti di dimensioni medie e grandi, ma oltre ad occupare moltissimo spazio, sono pesanti e costose.

Ci sono voluti meno di tre anni per passare dall’ idea alla realizzazione pratica: ed ecco, dalla start up Springa, la prima macchina utensile mobile per taglio e incisione senza limiti. E ora, definito e sperimentato il prototipo, è arrivato il momento della commercializzazione, che, a vedere l’andamento della campagna di crowdfunding per il lancio del progetto sulla piattaforma Kickstarter con l’obiettivo ( 90.000 USD ) raggiunto e superato in meno di quattro ore, e ora più che quintiplicato, promette proprio bene.

La storia di Springa

La storia comincia nel 2014, quando Lorenzo Frangi, ora 28 anni, presidente e co-fondatore di Springa, mette a punto l’idea guida del progetto nella sua tesi di laurea magistrale in Design & Engineering conseguita presso il Politecnico di Milano, con cui cerca di contribuire al mondo degli strumenti per la digital fabrication. L’obiettivo era quello di rendere possibile a tutti realizzare progetti a grandezza d’uomo con materiali di qualità. Frangi si è quindi focalizzato sulla fresatura dando vita a quella che sarà la macchina, Goliath CNC.

Poco dopo la laurea Lorenzo invita a collaborare al progetto Alessandro Trifoni e Davide Cevoli. Da aprile 2014 a febbraio 2016 il team si concentra sullo sviluppo del prototipo. Ad aprile 2015 il team vince la call 4 ideas del Polihub e intraprende un programma di accelerazione imprenditoriale presso PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Da allora il team di Springa SRL ( fondata nel febbraio 2016) ha lavorato a tempo pieno su Goliath CNC, focalizzandosi sulla ricerca e lo sviluppo per realizzare diversi prototipi funzionali a raggiungere il mercato grazie ad una campagna di crowdfunding.

Goliath

E arriviamo così ai giorni nostri, quando per Goliath arriva il momento della verità con il lancio della campagna su Kickstarter. Ma vediamo meglio cos’è questa macchina utensile CNC portatile ed autonoma che, nelle aspettative di Springa, è pronta per rivoluzionare il modo in cui makers, designer ed artigiani lavorano superfici piane. Le macchine CNC sono macchine utensili i cui movimenti vengono controllati da un sistema elettronico dotato di logica programmabile, integrato nella macchina, detto controllo numerico, e sono controllate da un computer dove un operatore imposta il programma.

I movimenti e le funzioni di queste macchine sono prestabiliti, ovvero vengono pre-impostati a tavolino attraverso dei software specifici. Solitamente l’area di lavoro di una fresatrice CNC da scrivania è grande come un foglio A4. Quindi designers, makers, e hobbisti non possono realizzare con queste macchine oggetti di medie e grandi dimensioni come uno sgabello o una sedia. Diversamente, le macchine utensili a controllo numerico professionali tradizionali hanno la capacità di lavorare superfici molto grandi, ma occupano moltissimo spazio, sono pesanti e costose.

Area di lavoro più grande: vengono rimossi i limiti fisici dei prodotti realizzati a CNC

In questo contesto Springa ha deciso di creare qualcosa che abbia le dimensioni di una macchina da scrivania, ma le illimitate potenzialità di una fresa professionale. Goliath CNC si posiziona direttamente sul pezzo da lavorare: questa innovativa modalità di lavorazione lo rende una macchina utensile dalla illimitata area di lavoro, poiché la lavorazione è contenuta nel pezzo da lavorare. L’utente può disegnare oppure scaricare progetti da librerie di progetti online, quindi mandare il file a Goliath e seguire il lavoro da PC, smartphone e tablet.

La scelta di utilizzare tre ruote omnidirezionali è un aspetto chiave del funzionamento di Goliath CNC, dal momento che gli permettono di muoversi liberamente sul piano. Le ruote a tre moduli sono state appositamente progettate in modo che due dei rulli siano sempre in contatto con il pannello. Così facendo, i movimenti di Goliath non sono influenzati da solchi o sagome che sono già state tagliate, grazie al fatto che almeno un rullo è sempre in contatto con il pannello.

Portatile leggero ed autonomo

La portabilità di Goliath CNC è una delle sue caratteristiche più appetibili: l’ingombro è minore della maggior parte delle frese da scrivania CNC. Inoltre, il robot è progettato con due maniglie sulla parte superiore e pesa solo 10 kg, di modo che può essere facilmente sollevato e collocato su piani da lavoro, oppure direttamente a terra. Le dimensioni ed il prezzo lo rendono molto più economico di un centro di lavoro professionale, risulta quindi perfetto per utenti come amanti del fai-da-te, artigiani, designer, makers, progettisti di scenografie, industrie edili, e spazi di lavoro condivisi come fablab, scuole, università e spazi di co-working.

Articolo a cura di Nicola Penna, continua a leggere su Industria Italiana

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *