MANI – il cuore dell’artigianato italiano – è un progetto lanciato da Italian Stories, il cui obiettivo è quello di sostenere e promuovere in tutto il mondo la bellezza del “saper fare” e il patrimonio intangibile custodito dagli artigiani italiani nel loro laboratori.
Vogliamo celebrare la bellezza dell’artigianato italiano attraverso un libro di 144 pagine (testo ita/eng) che avrà una tiratura limitata e conterrà foto e storie di incredibili artigiani, immortalati da giovani fotografi appassionati di questi mestieri.
Supportare questa campagna significa sostenere le arti e i mestieri che appartengono alla tradizione ma che crediamo possano avere un ruolo nuovo e importante nel futuro.Una dimostrazione d’amore nei confronti della cultura italiana di ieri, di oggi e, ne siamo convinti, di domani.
• ITALIAN STORIES SU KICKSTARTER !
Racconta la redattrice di Italian Stories su Facebook:
Abbiamo raccolto le nostre storie e immagini più intense per celebrare la bellezza del nostro artigianato attraverso un libro che avrà una tiratura limitata.
Aiutateci a realizzare MANI comprando la vostra copia al link qui sotto, abbiamo tempo fino al primo di Novembre per raccogliere la somma necessaria e per sostenere la produzione del più fantastico photo book mai realizzato sugli artigiani italiani😀
Italian Stories
PERCHÉ ANCHE IL TUO AIUTO È IMPORTANTE.
Quando abbiamo lanciato il progetto Italian Stories nel Gennaio del 2015, ci siamo posti l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’enorme patrimonio costituito dalla grande quantità di artigiani eccellenti presenti in tutta l’Italia. Ci sono tanti, troppi mestieri antichi che corrono il rischio di scomparire entro breve perché pochi, soprattutto tra le generazioni più giovani, vogliono intraprendere questa strada difficile ma indubbiamente capace di offrire enormi soddisfazioni. Questa ricchezza deve essere tutelata e preservata, e noi vogliamo sensibilizzare le persone su questo argomento così che tutti possano comprendere il valore degli artigiani e del loro sapere. Condividere la conoscenza è indispensabile per non far scomparire questi mestieri, e noi crediamo che progettare, pubblicare e distribuire il numero zero di questo libro di storie e di immagini di persone che amano il proprio lavoro possa far appassionare davvero un grande pubblico. E vogliamo così far crescere l’attenzione verso questo partimonio comune.
Per questo progetto abbiamo raccolto le fotografie di 25 incredibili artigiani che vivono e lavorano lungo tutto lo Stivale, scatti effettuati da giovani fotografi di talento che collaborano con Italian Stories fin dall’inizio. Le fotografie saranno accompagnate ed arricchite dalle storie di ogni artigiano e dalle descrizioni delle loro attività, in modo che il lettore possa partire per questo viaggio ideale all’interno dell’artigianato italiano e non dimenticarlo più!
Questo libro è una collezione di storie differenti, ognuna delle quali ci racconta un mestiere tipico di una determinata zona: è un tributo alla diversità e alla bellezza dell’Italia e degli italiani, delle persone e per le persone.
É un viaggio emozionale che chiunque dovrebbe intraprendere, anche solo sfogliando questo libro, alla scoperta dell’Italia artigiana, dalla Toscana all’Umbria, dal Piemonte al Trentino Alto Adige, dalla Puglia al Veneto.
L’obiettivo di questa campagna è quello di raccogliere i fondi necessari per stampare e distribuire il numero zero di questo libro ad edizione limitata. In quanto supporter, potrai scegliere la ricompensa che preferisci tra quelle presenti.
CONTENUTI
MANI è un libro fotografico che parla di artigiani italiani; questo è il motivo per cui abbiamo voluto chiamarlo “Mani”. Un libro di foto sull’artigianato, sulle persone, i luoghi, l’Italia e l’italianità; ma è anche molto di più di un libro, è un viaggio ideale ed una celebrazione della conoscenza e della maestria artigiana.
Altre info su: Kickstarter.com
Fonte: www.facebook.com/ItalianStories