In Olanda viaggi gratis se porti un libro in treno


In Olanda, dal 23 aprile, in occasiona della settimana del libro, è possibile viaggiare gratuitamente in treno per una settimana portando con sé come biglietto un buon libro

Per il 2019, la compagnia ferroviaria nazionale olandese Nederlandse Spoorwegen, ha lanciato un’iniziativa unica: in occasione della Settimana del Libro, che inizia il 23 aprile, sarà possibile viaggiare in treno per tutto il paese senza spendere un centesimo. La condizione è che portiate un libro.

L’Olanda, da quando è stata istituita la Settimana del Libro la prima volta nel 1932, ha sempre realizzato iniziative che incentivassero la lettura, organizzando festival letterari e presentazioni di autori per tutto il paese.

Per quest’anno, il progetto dà la possibilità di viaggiare in treno gratuitamente per un intero fine settimana a chiunque si presenti con un libro in mano davanti ad un treno, mostrandolo semplicemente al controllore al posto di un biglietto da viaggio. Ma non è la prima volta che la ferrovia nazionale olandese aderisce ad un progetto simile.

Poco tempo fa infatti era stata allestita una biblioteca in movimento, con tanto di tappeti sul pavimento, lampade da lettura e tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito, permettendo ai viaggiatori di essere immersi in un ambiente stimolante, tra centinaia di testi con cui dilettarsi durante il viaggio. Ogni tavolino era già fornito di un libro consigliato del personale ferroviario, anche se i viaggiatori erano liberi di scegliere autonomamente uno dei testi proposti tra gli scaffali.

Continua a leggere su Darlin

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *