Il raffinato e ricco artigianato di Malta


Quale ruolo occupa l’artigianato nella storia e nella cultura di Malta?

Gli abitanti di Malta si sono dedicati all’arte tessile e a quella della ceramica sin dai tempi antichi. Ma l’artigianato maltese fiorisce con l’arrivo dei Cavalieri nelle isole e da allora ha mantenuto intatto le sue caratteristiche peculiari dovute alla raffinata abilità degli artigiani. Soprattutto l’arte orafa costituisce oggi la voce primaria dell’economia artigiana maltese.

Anche l’artigianato tessile ha una lunga tradizione che trova la sua dimora nell’isola di Gozo, con i suoi maglioni fatti a mano di pura lana esposti nei negozi dell’isola anche in piena estate e i delicati pizzi e merletti di Sannat, vere opere d’arte delle donne dell’isola.

Nel villaggio artigianale di Ta’ Dbiegi (Ta’ Dbiegi Craft Village), a San Lorenz si trova tutto ciò che l’isola di Gozo è in grado di offrire: i merletti ed il cotone lavorato ancora a mano, i maglioni di lana, il vetro soffiato declinato in vasi, portaprofumi, monili tutto a prezzi ragionevoli.

l’artigianato maltese fiorisce con l’arrivo dei Cavalieri nelle isole e da allora ha mantenuto intatto le sue caratteristiche peculiari dovute alla raffinata abilità degli artigiani

La Valletta e Mdina sono centri di produzione del vetro maltese che si caratterizza per la decorazione con intensi colori tipici dell’area  mediterranea. In alcune aziende è possibile assistere alla creazione di oggetti tramite soffiatura del vetro.

La lavorazione del vimini è poi un fiore all’occhiello per le isole, e se le grandi ceste sono scomode come souvenir di viaggio, c’è un’infinità di oggetti più piccoli fra cui scegliere.

Potreste essere incuriositi dai tappeti in lana crema e bianca intrecciata che sono un acquisto interessante oppure dai vistosi batacchi in ottone che riproducono soggetti marini, come il delfino, che spesso adornano i portoni maltesi.

L’arte della ceramica, produce un’immensa varietà di articoli, dagli oggetti decorativi con colori brillanti agli utensili per la casa, ma anche di semplice terracotta con sottili decori bianchi.

Articolo a cura di Vito Brunetti, continua  a leggere su Maltablog.it

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *