Il Presepe: l’artigianato di Natale


Tra le varie decorazioni Natalizie, il presepe è sicuramente quello più legato al mondo dell’artigianato. Ripercorriamone la storia e gli sviluppi

E’ uno dei simboli del Natale ed è strettamente legato al mondo del saper fare. Parliamo del presepe, scenario natalizio che riproduce la Natività.

Anche se esistono ambienti e statuine industriali, il presepe contiene in sé una vena di artigianato, che spinge tutti gli appassionati a comporlo in maniera unica e creativa.

L’incontro tra presepe e saper fare avviene qualche decennio dopo la sua invenzione, pare infatti che le prime forme fossero sempre viventi.

D’altronde Francesco d’Assisi, l’aveva immaginata come una rappresentazione teatrale della Natività, motivo per cui dovette tenerla in una grotta, poiché allora il diritto canonico non vedeva di buon occhio il teatro.

Dopo il primo esperimento di Greccio, molti artisti furono suggestionati dalla Natività così come rappresentata da San Francesco e per questo nacquero diversi quadri, affreschi e sculture.

Un presepe artigianale, dall'e-store: "La magia del presepe"

Tra i diversi artisti che si cimentarono nell’opera troviamo Giotto e lo scultore Arnolfo di Cambio, primo a usare il formato delle statuine.

Fu in questa forma in miniatura che il presepe approdò nel Regno di Napoli, dove divenne un genere d’arte a sé stante. Nei secoli quella di produrre e dipingere le statuine della Sacra Famiglia e dei moltissimi altri pastori, artigiani e personaggi vari.

Esistono diverse varianti del presepe, con diverse tipologie di ambientazione e stile di statuine e ancora oggi esistono botteghe artigiane interamente dedicate.

Alcuni raggiungono livelli di bellezza e complessità tali da essere oggetto di mostre e appuntamenti ad hoc, e soprattutto a Napoli, le statuine sono protagoniste di molti banchi nei mercatini di Natale.

Nella nostra community ci sono diversi artisti del presepe, ciascuno con una sua interpretazione e un suo stile.

 

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *