Il Marco Aurelio e la sua copia


Voluta da Michelangelo al centro della piazza del Campidoglio su un basamento da lui stesso disegnato, la statua bronzea del Marco Aurelio, realizzata attorno al 176-180 d.C. per celebrare i trionfi dell’imperatore filosofo, ha attraversato i secoli riportando i danni – naturali o volontariamente provocati – di un’esposizione all’aperto.

Recentemente restaurata e collocata nei Musei Capitolini, data l’impossibilità del bronzo antico di sopportare ancora a lungo l’aggressione degli agenti atmosferici, ha lasciato un vuoto sul piedistallo michelangiolesco, che ora è stato colmato attraverso la esecuzione di una copia assolutamente fedele all’originale.

Il volume ripercorre le vicende dell’antico Marco Aurelio e presenta il complesso lavoro di riproduzione del nuovo gruppo bronzeo che, servendosi di moderne tecnologie, ha dato un esito sorprendente, punto di paragone e possibile modello per realizzazioni future.

“Il Marco Aurelio e la sua copia” – edizione a cura di Anna Mura Sommella e Claudio Parisi Presicce, Cinisello Balsamo 1997, Silvana Editoriale. Pp119, In4, brossura editoriale, numerose illustrazioni bn e colore nt – ISBN-9788882150297

Per acquisto Qui

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *