Guida ai migliori Mercatini di Natale di Roma (parte 2)


Sono più dell’anno passato. In netto aumento nei weekend del 16 e del 23 gli appuntamenti nella Capitale per fare shopping alternativo fra curiosità di ogni tipo dal “Magico Natale” a Villa Mercadante a “Monti X-Mas”  in via Leonina, fino  a Natalino al Lanificio 159 e al Garage Sale – Rigattieri per hobby Special Edition Natale al Borghetto Flaminio

Luccicanti, colorati e pieni di curiosità. I Mercatini di Natale in questi ultimi due weekend si moltiplicano con l’avvicinarsi delle feste. Molti arrivano fino alla Vigilia del 23 e altri, dopo una breve pausa il giorno di Natale, proseguono poi fino al sei gennaio.

Spicca, per la bellezza dello sfondo, i tre scarabei di Renzo Piano, “Inverno incantato” all’Auditorium Parco della Musica con più di trenta stand, ognuno con il box sul marciapiede davanti all’ingresso, dove si trova anche la pista di pattinaggio.

Tra i tanti banchetti si trovano decorazioni per la casa, libri scultura a tema  festivo, palle per l’albero dipinte a mano e festoni di ogni tipo, dorati, vellutati o pieni di fiocchi, per rendere il proprio albero a casa veramente originale e suggestivo.

Inverno incantato andrà avanti fino al sei gennaio. Particolarissimo il Fair Christmas Market sul Barcone Baja sotto il Lungotevere Arnaldo da Brescia.

Solo sabato 15 con trenta artigiane doc. L’appuntamento organizzato da Christiane Mercieca propone nei banchetti morbide pashimine ricamate, gioielli in bronzo e pietre dure ma anche creazioni originali come quelle di Michela Bruni Reichlin, con giade antiche provenienti dalla Cina e Patrizia  Santamaria, creatice del brand “Patsa”, che realizza gioielli, orecchini, anelli e collane, in bronzo fatti con la tecnica della cera persa.

Due weekend di “Panettone Party” al Magico Natale di Villa Mercadante ai Parioli. Più di 80 gli espositori nel regno di Laura Colabucci, con abiti vintage, nuove collezioni moda ma anche cose originali cone le creazioni di Freezerino, che realizza contenitori termici per le bottiglie di champagne, maculati, pitonati, con le stelle dorate o rigorosamente tutti rossi. Sfilata di modelle abbigliate da Babbo Natale, sia il 16 che il 23, e panettone, con brindisi, per tutti.

Fra gli stand anche l’Antica calzoleria reale, che fa scarpe da uomo artigianali,  e gli abiti e accessori fatti da Giorgia Nannini con i tessuti provenienti e prodotti dal suo allevamento di Alpaca.

Anche l’Ex Dogana si trasforma in una magica “cittadella dei balocchi”. Il mercatino, con oltre 30 stand, cominciato giovedì 13, andrà avanti fino al 22 (lunedì-venerdì 18/23) sabato e domencia (10/20) e si potrà cercare il “regalo perfetto” fra sfizi, abiti vintage, antiquariato e oggettistica, tutto condito (nell’area Condominio) da un’ampia zona ristoro con hamburger, salsamenteria, degustazioni e Vin Brulè. Durante la manifestazione si terranno anche eventi, mostre e concerti.

Da segnalare domenica 16 una giornata tutta dedicata alla famiglia con laboratori per bambini. Tra i tanti quello per costruire “casette di Natale”. Inoltre ci sarà, per i bimbi, l’Ufficio di Babbo Natale, che circondato da renne, controllerà i passaporti per il Polo Nord. Sempre domenica 16, alle 16, spettacolo tradizionale di burattini “Pulcinella ed il Natale” a cura di Gaspare Nasuto.

Al Borghetto Flaminio ci sarà un invasione di alberi di Natale addobbati, dolcetti natali e Vin Brulè. Nel mercatino di Paolo Tinarelli ed Enrico Quinto due gli appuntamenti, il 16 ed il 23 (poi andrà in vacanza fino al 13 gennaio) con i 240 banchetti pieni di curiosità di rigatteria ma anche tanti nuovi banchetti natalizi con originali statuine per il presepe, decorazioni per l’albero e per la casa, come lenzuola e coperte rosse.

Alla Città dell’Altra Economia, in largo Dino Frisullo, c’è il VIllaggio di Natale a Testaccio (fino al 6 gennaio) con pista di pattinaggio e market natalizio dove si troveranno anche cibi biologici e abitini per i bimbi. Il Mercatino di Natale di Piazza Mazzini è ormai un classico del quartiere Prati. Circa 80 banchetti con antiquariato, modernariato e curiosità.

Al Lanificio 159 c’è Natalino che torna il 16 con 100 banchetti colorati e dj-set. Anche a Porta Pia Alessandro Russo dell’associazione culturale Il Bagatto propone Porta Pia Christmas Market con trenta banchetti e tante cose particolari, per tutti gli appassionati “a caccia” di tesori.Da non perdere il Festival Hippie di Natale (il 16, 11,30-20,30) al Circolo degli Illuminati. Atmosfere anni Sessanta stile figli dei fiori ma anche 60 artigiani che proporranno oltre 5000 idee-regalo per tutte le tasche. Anche spettacoli con ballerine al ritmo della musica gipsy e un angolo dedicato ai massagggi.

Un super mercatino Natale a piazza Ragusa, alla III edizione, con centinaia di stand e banchetti nell’ex deposito Atac di ben 6000 metri quadrati. Babbo Natale accoglierà tutti i visitatori. Tra le curiosità un intero stand pieno di ghirlande natalizie.

A Roma sud c’è il Villaggio di Natale Solara Garden di Casalpalocco, in via Macchia Saponara (fino al 15), con Babbo Natale  ad accogliere le letterine dei bambini fra unicorni e renne (e foto ricordo) mentre a Talenti, in piazza Primoli, c’è Talenti Natalizi, per la prima volta, con 50 espositori e piatti tipici della tradizione in un vero e proprio “Christmas e Food &decor”, fino al 23 (10-20). Pieno di curiosità anche Monti X-Mas all’Hotel Palatino, entrata in via Leonina, con 50 espositori e un’atmosfera natalizia: fra gli stand vintage, artigianato e collezioni-moda di giovani designer. Fino al 30 dicembre.

Fonte: Roma Repubblica

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *