Foro Palatino: il tour del 29 giugno


Per la festa di San Pietro e Paolo questo sabato il menù è piuttosto ricco, cominciamo consigliandovi un tour nel Foro Palatino con Ars in Urbe

Parliamo spesso di mercatini Rionali, si tratta in fondo di una tradizione romana molto antica. Quanto antica? Be’ parecchio a giudicare da quanti Fori esistevano nell’Antica Roma. Un tour guidato dell’associazione Ars In Urbe ci porta, sabato 29 giugno, alla scoperta del Foro Palatino, che sorgeva lì dove un tempo era nato il primo nucleo di Roma.

Pare che quella sia in effetti una delle zone più antiche della città, gli scavi archeologici hanno infatti trovato reperti che vanno indietro fino all’Età del Ferro.

Anche se può divertirci pensare al Foro come un precursore del Mercato Rionale, questo luogo era in realtà molto di più: era il centro della vita romana. Oltre ai banchi dei mercanti e alle botteghe degli artigiani, il Foro Palatino ospitava templi, luoghi d’incontro e perfino degli spazi aperti che ospitavano i Tribunali.

In età imperiale poi doveva essere un luogo di gran classe, visto che il Palatino era divenuto il quartiere dei Senatori e della famiglia dell’Augusto in carica.

 

Una veduta del foro Palatino

Il tour guidato offre un’occasione di spendere in maniera originale la Festa di San Pietro e Paolo, i patroni della città.

Per gli interessati, l’appuntamento è a Via Cavour, angolo Fori Imperiali. Il contributo, in cui è inclusa l’audioguida, è di 13 euro per i non soci e di 10 per chi è già tesserato. Sono previsti sconti per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, che pagano 7 euro, e per i bambini sotto gli 11 anni, per cui la visita è gratuita.

L’organizzatore

Ars in Urbe è un’associazione culturale nata nel 2011, su iniziativa di ex volontari del servizio civile, che hanno operato nel Museo della Civiltà Romana.
L’associazione si propone di diffondere la cultura e l’arte in maniera partecipata e interattiva con attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *