L’edizione 2019 del Festival dell’Artigianato Creativo ha visto raggiunto ottimi risultati, il preludio di un’edizione 2020 ancora più ricca.
Ogni anno, la cittadina di Vasto, in Abruzzo ospita il Festival dell’Artigianato creativo. In questa terza edizione si è vista una grande partecipazione e un ottimo livello di qualità, con più di trenta espositori provenienti da moltissime regioni d’Italia.
Dalla Lombardia alla Puglia, passando per Lazio, Campania e Molise, il 7 luglio sono giunti a Vasto moltissimi pezzi unici, rigorosamente fatti a mano.
Si è trattato di un festival a tutto tondo, che ha visto la partecipazione del laboratorio di pittura e scultura in carta pesta “Per fare un gioco” di Roma, che ha coinvolto i più piccoli.
Ha visto molta partecipazione anche il laboratorio di “street art dell’uncinetto” dell’Associazione il Filo che Unisce di Trivento. Ma non solo, anche il Workshop per grandi e bambini realizzato da “La Tela di Penelope“, con un bellissimo laboratorio di Rose di Carta giganti, ha avuto un buon successo.
Le due giornate hanno poi visto il culmine con una gara di uncinetto che ha visto premiata l’artista più veloce.
Insomma, non solo un’esposizione di prodotti, non solo un mercato, ma un Festival che ha coinvolto le persone nella creatività artigiana. Un successo che va al di là di ogni numero e che dà molta soddisfazione alle due associazioni promotrici, le Pro Loco di Città del Vasto e San Salvo.
L’edizione 2020 è già in pentola e si prepara ad essere ancora più ricca e partecipata.
Un modello da imitare ed importare anche qui a Roma per futuri eventi di questo tipo. L’elemento partecipativo, infatti, è il cuore dell’artigianato creativo.