Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I nuovi corsi dedicati alla formazione degli artigiani, ecco il bando per partecipare

07 Gennaio - 31 Gennaio

Bando per l’ammissione al progetto “Costruiamo totem della solidarietà”, progetto territoriale di innovazione e inclusione sociale attraverso la formazione nei mestieri artigiani di 32 soggetti economicamente e socialmente fragili organizzato dall’associazione culturale Lignarius con il contributo della Regione Lazio

Il progetto prevede l’attivazione di due corsi:

Artigianato tradizionale: ebanisteria, tecniche base di lavorazione e restauro del legno.

Artigianato innovativo: riuso e riciclo creativo per la realizzazione di piccoli mobili e oggetti di arredamento

Ai corsi seguiranno un laboratorio di lavorazione del legno e un laboratorio di riuso e riciclo finalizzati alla realizzazione di Totem della solidarietà utilizzando le tecniche apprese.

I totem, e i loro autori, faranno soste in scuole, centri anziani, istituti culturali del territorio della ASL RM1, in particolare nei rioni Esquilino e Monti, per sensibilizzare sui temi dell’inclusione sociale.

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata a candidati italiani e stranieri inoccupati e disoccupati, economicamente e socialmente svantaggiati.

In particolare possono presentare domanda di ammissione donne espulse dal mercato del lavoro, disoccupate o inoccupate, vittime di violenza e/o di tratta, migranti e rifugiati di prima e seconda generazione, disabili psichici e sensoriali lievi.

Per i candidati di origine straniera è richiesta una conoscenza base della lingua italiana, che verrà valutata in fase di colloquio.

I requisiti per partecipare

Per tutti i candidati saranno valutati i seguenti requisiti: motivazione e aderenza al progetto, buone competenze personali e comunicativo-relazionali, buona capacità di lavorare in gruppo. Agli ammessi stranieri saranno comunque effettuate lezioni gratuite di lingua italiana.

Come partecipare

La domanda di partecipazione, redatta nell’apposita scheda di iscrizione fornita dall’associazione proponente (anche per e-mail), dovrà pervenire compilata entro il termine improrogabile del giorno 30 gennaio 2019 alle ore 18.

Le domande dovranno pervenire mezzo posta elettronica al seguente indirizzo info@lignarius.net o consegnate a mano presso la sede dell’Associazione Lignarius, in via Mecenate 35, Roma.

Sarà affisso un avviso presso la sede dell’Associazione con data, orari e luogo delle selezioni. L’accertamento dei requisiti e le prove selettive (colloqui, test), saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria degli idonei alla selezione verrà stilata sulla base dell’esito delle prove.

Al termine dei laboratori i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. I dati dei candidati saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche e integrazioni.

La partecipazione a corsi e laboratori è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

Associazione culturale Lignarius arte e restauro – via Mecenate n.35, 00184 Roma

tel. 064885079 – www.lignarius.net email: info@lignaarius.net

Condividi con:


Dettagli

Inizio:
07 Gennaio
Fine:
31 Gennaio
Categorie Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.lignarius.net/

Luogo

Associazione culturale Lignarius
Via Mecenate, 35
Roma, 00184
+ Google Maps

Lascia un commento

Connettiti con:



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *