Giggi Cartoni detto “Er Salustro”: raccontare una Roma che non esiste più


Giggi Cartoni, detto “Er Salustro”, è un narratore di una Roma che oggi rischia di sparire. Poeta, attore, esportare di proverbi e modi dire. Ma chi è Er Salustro?

Raccontare la Roma antica e verace, quella di una volta, che oggi è difficile ritrovare, nascosta tra le pieghe del tempo, in vicoli sconosciuti, nella memoria di quelle generazioni che negli anni hanno costruito la vera identità romanesca.

Quella che tutti rincorrono, che ci divertiamo a riscoprire in vecchie pellicole in bianco e nero, nelle battute irriverenti della Sora Lella, in quei modi di “dire” e di “fare” che oggi è sempre più difficile ritrovare.

Insomma, la Roma vera, la Roma irriverente, cinica, sagace, esilarante e unica.

Giggi Cartoni, alias “Er Salustro”, è uno di quei personaggi che continua a raccontare quella Roma. Custode di un sapere perduto, narratore verace, poeta a domicilio, esportatore di proverbi e modi di dire. Chiamatelo come volete, scegliete voi.

Er Salustro studia il dialetto romanesco, su testi storici e rivaluta termini, modi di dire, luoghi, personaggi e curiosità legate a Roma, con piccoli spettacoli in giro per la Capitale, ma è stato protagonista anche in giro per l’Italia, al centro (Terni), al sud (Messina), al nord (Rovereto), solo per menzionarne alcuni. Dalla Sicilia al Trentino nessuno escluso.

E’ anche il protagonista di una trasmissione radiofonica “La Sveglia dei Gladiatori” che va in onda ogni giorno dalle 6 alle 9 di mattina su Radio Dimensione Suono Roma. Er Salustro è un personaggio unico: divertente, irriverente, sopra le righe. Ma è anche un narratore di una cultura romana e romanesca che rischiamo di perdere.

Abbiamo conosciuto Er Salustro tramite la sua pagina Facebook, dove pubblica della foto-cartolina molto interessanti. Modi di dire, antichi mestieri, proverbi, dialetto, termini in disuso.

Piccole foto accompagnate da una didascalia scritta dove viene spiegato ed elaborato il contenuto da un punto di visto storico e culturale.

Vi presentiamo alcune cartoline divise in categorie


Antichi Mestieri


Proverbi e Modi di Dire


Dizionario del Dialetto Romanesco

Queste sono alcune foto-cartoline prodotte e realizzate da Er Salustro. Sono estratti ripresi dalla trasmissione radiofonica “La Sveglia dei Gladiatori” che vi invitiamo a seguire. Una grande enciclopedia digitale su Roma e sull’identità romanesca


Informazioni su #RomaCreArtigiana

… la web community delle Arti e dei Mestieri, della Creatività e della Cultura #MadeinRome … dedicata ai CreArtigiani, alle Comunità, alle Imprese e al Turismo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.