Contributi INPS artigiani e commercianti 2019: aliquote, minimale e massimale


Contributi INPS artigiani e commercianti 2019: le aliquote, i valori di minimale e massimale di reddito e le scadenze da rispettare nella circolare numero 25 del 13 febbraio 2019.

Contributi INPS artigiani e commercianti 2019: le aliquote, i valori di minimale e massimale di reddito per il calcolo e le scadenze da rispettare nella circolare numero 25 del 13 febbraio 2019.

Le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti, per l’anno 2019, sono pari al 24% per i titolari e collaboratori di età superiore ai 21 anni; e del 21,45% per i collaboratori di età inferiore ai 21 anni, per i quali l’aliquota continuerà ad incrementarsi di anno in anno di 0,45 punti percentuali, fino al raggiungimento della soglia del 24%.

Gli iscritti alla gestione degli esercenti attività commerciali, devono considerare nel calcolo anche l’aliquota aggiuntiva dello 0,09%, ai fini dell’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale.

Anche per il 2019 si applica la riduzione del riduzione del 50% dei contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti di attività commerciali con più di sessantacinque anni di età, già pensionati presso le gestioni dell’INPS. E si conferma una riduzione del 35% per chi rientra nel regime forfettario.

Entrambe le categorie, artigiani e commercianti, devono versare, inoltre, il contributo per le prestazioni di maternità stabilito, per gli iscritti alle gestioni degli artigiani e dei commercianti, nella misura di 0,62 euro mensili.

Contributi INPS artigiani e commercianti 2019: le aliquote per l’anno in corso

Come si legge nella circolare INPS numero 25 del 13 febbraio 2019, per il 2019 il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali è pari a 15.878,00 euro.

Riportiamo di seguito le aliquote che si applicano ai lavoratori iscritti alla gestione di commercianti e artigiani:

La riduzione contributiva al 21,45 %, per gli artigiani, e 21,54%, per i commercianti, è applicabile fino a tutto il mese in cui il collaboratore interessato compie i 21 anni.

Continua a leggere su Informazione Fiscale

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *