ComprArtigiano ci porta alla scoperta dei Pescatori di Orbetello, unici a seguire l’intera filiera produttiva
La filiera corta è una ricchezza italiana che molte iniziative cercano di valorizzare al meglio. Tra queste troviamo ComprArtigiano, il progetto di Confartigianato Alimentare e di Made in Italy SLC, che promuove il meglio della produzione degli artigiani italiani del gusto.
Ed è nei negozi di questo marchio che è possibile trovare i prodotti dell’iniziativa “Pescatori Orbetello”.
Tale progetto vuole dar voce ad una delle realtà più interessanti della costa toscana. I Pescatori Orbetello infatti sono gli unici in Italia che riuniscono l’intera filiera del mare, dalla pesca alla degustazione, passando per la trasformazione di prodotti ittici di alta qualità.
Moltissimi i pesci e le specialità di mare che questi pescatori portano sugli scaffali, spesso provenienti da una pesca molto regolamentata e rispettosa delle aree protette come l’Argentario e la Laguna di Orbetello.

Custodi di una lunga tradizione, i Pescatori Orbetello tramandano il loro sapere sulla pesca e sulla trasformazione del prodotto, di padre in figlio.
Alla tradizione si è recentemente affiancata una trasformazione dei prodotti all’avanguardia, pensata per garantire l’eccellenza. Anche la tecnica tradizionale di pesca ha guadagnato una particolare attenzione all’ecosistema marino.
Quelli messi a disposizione da ComprArtigiano, sono prodotti unici e di altissima qualità, che dipendono da un approccio alla pesca sostenibile e ricco di storia.
In tempi più consoni, arriveranno anche diversi appuntamenti di divulgazione sulla cultura del mare e degustazioni.