Collect, la mostra mercato inglese che svela le direzioni dell’artigianato artistico contemporaneo


Recentemente si è svolta la Quindicesima edizione di Collect, la mostra-mercato alla Saatchi Gallery di Londra. Focus sui nuovi materiali e le tendenze dell’artigianato contemporaneo

L’edizione 2019 di Collect: The International Art Fair for Contemporary Objects, quindicesima edizione della fiera-mercato dell’artigianato artistico, in mostra per un weekend a Londra, si conferma l’occasione per una vasta panoramica sulla manifattura britannica e internazionale.

Oltre a vasellame, complementi d’arredo e gioielleria, l’attenzione è stata catturata soprattutto dalla ceramica decorativa,  per tutto quello che si è visto tra i 400 artisti da 30 paesi, scelti dalle 45 gallerie presenti alla manifestazione organizzata dal Crafts Council, ospitata di nuovo alla londinese Saatchi Gallery per la quattro giorni espositiva con un fitto programma di conferenze e premi.

Le tendenze di quest’anno si discostano da quelle della passata edizione. Si sperimenta con il mix di materiali: vetro abbinato al sughero (Making Connections di Joshua Kerley, Bullseye Projects), legno alla porcellana (lo spiazzante Black Drift Wood Table di Valeria Nascimento, Jaggedart), metalli preziosi insieme a materie meno nobili.

Costante la sorpresa dei materiali lavorati in modo da apparire come altro; una vera esplorazione della loro potenzialità, come il legno che sembra corten (i drammatici pezzi di Marc Ricourt per Sarah Myerscough Gallery) o fossili (i vasi di Eleanor Lakelin sempre per Sarah Myerscough Gallery), o la ceramica trattata tanto da trasformarsi in corallo o carta (Hattori Makiko per Joanna Bird Contemporary Collections).

Continua a leggere su Living Corriere

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *