Chiusa la Scuola Ettore Rolli, ecco il comunicato stampa dei docenti!


Venerdì 15 dicembre è stata decretata la chiusura della Scuola Ettore Rolli, una delle quattro Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. Di seguito pubblichiamo per intero il comunicato stampa di tutti i docenti delle Scuole d’Arte e de Mestieri

Vengono finalmente allo scoperto i progetti di Roma Capitale per le Scuole d’Arte e dei Mestieri: decretata la chiusura della Scuola Ettore Rolli in Via Macedonia.

Venerdì 15 dicembre pomeriggio si sono riuniti nella Scuola Ettore Rolli di Via Mecedonia – una delle quattro sedi storiche delle Scuole d’Arte e dei mestieri di Roma Capitale – i capi amministrativi di una serie di strutture di Roma Capitale e hanno deciso la chiusura definitiva della Scuola Ettore Rolli, assegnando i locali ai Vigili Urbani del VII Municipio.

All’incontro erano presenti il dott. Marcello Menichini (Direttore Amministrativo del VII Municipio) la dott.ssa Maria Cristina Selloni (direttore del Dipartimento Turismo – Formazione Lavoro di Roma Capitale), la dott.ssa Clorinda Aceti (Direttore delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale), la dott.ssa Francesca Montanari (Funzionario c/o l’Ufficio Scuole d’Arte e dei Mestieri), i responsabili dei Vigili Urbani del VII Municipio e la loro rappresentanza sindacale.

Mentre si dibatte sul futuro delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – che contano al momento solo 12 docenti di ruolo – e sul futuro degli 80 docenti precari per i quali è necessaria una strategia d’assunzione dato che la Riforma Madia ne impedisce l’assunzione con contratto atipico, mentre sono partiti soltanto una trentina di corsi su 130 e circa 800 allievi sono in attesa di sapere per cosa hanno pagato una quota d’iscrizione, l’Amministrazione di Roma Capitale decide la chiusura di una delle quattro sedi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri.

Sulla carta la scuola Ettore Rolli propone ben 23 corsi, all’atto pratico nell’ultimo anno erano rimasti solo 3 docenti di ruolo e 7 a contratto, mentre gli altri 13 posti restanti erano “vacanti”.

Il Comando dei Vigili del VII Municipio premeva da tempo per ottenere i confinanti locali della scuola per poter allargare i propri uffici: così, nell’attesa che la Giunta Raggi e la Città Metropolitana prendano una decisione in merito al destino delle scuole, dei docenti e degli allievi, il Municipio si è riappropriato dei locali della scuola affidandoli ai Vigili. Ai docenti di ruolo è stato comunicato che dovranno raccogliere il materiale didattico (dei laboratori fotografici etc.) e spostarlo in altra sede, che sarà comunicata entro settembre 2018. I corsi tenuti dai docenti precari saranno eliminati.

Ci si domanda se Monica Lozzi, Presidente del Municipio VII (M5S) fosse all’oscuro di questa azione: se non lo era significherebbe che, nel pieno di una apparente trattativa tra i docenti, il dipartimento, l’Assessore Adriano Meloni e la Città Metropolitana per il destino delle Scuole d’Arti e dei Mestieri, si sta in realtà realizzando un disegno sotterraneo in merito alle scuole stesse che non tiene in alcun conto il valore storico, culturale e formativo di queste istituzioni.

Se invece era all’oscuro, significa che la parte amministrativa di Roma Capitale va in una direzione completamente opposta all’indirizzo politico, autogovernandosi.

Tempo fa, in vista della completa inazione dell’Assessore Adriano Meloni, il Vice sindaco Luca Bergamo ha incaricato Eleonora Guadagno (M5S Commissione Cultura) di redigere un documento di accordo con la Città Metropolitana affinché, attraverso di essa, si possa stipulare un contratto per gli 80 docenti precari delle scuole d’arte e mestieri affidandoli a Capitale Lavoro S.p.A. (inhouse partecipata della Città Metropolitana): sarebbe una soluzione d’urgenza, per permettere l’avvio immediato dei corsi, pena la restituzione delle rette ad 800 allievi, i quali hanno già si sono rivolti al Codacons per citare in giudizio Roma Capitale per la perdita dell’anno formativo. Nonostante l’urgenza, il documento giace da 10 giorni nel cassetto della dott.ssa Serafina Buarné (Segretario Generale della Città Metropolitana), in attesa che la Giunta della Città Metropolitana (Sindaco Virginia Raggi, Vice Sindaco Fabio Fucci, Vice Presidente vicario del consiglio metropolitano Gemma Guerrini, Vice Presidente del consiglio metropolitano: Mario Cacciotti, tutti M5S) deliberi in merito.

Siamo di fronte al paradosso: mentre i 5 Stelle non si mettono d’accordo fra di loro l’amministrazione fa letteralmente a pezzi delle gloriose istituzioni della cultura romana che, dopo 146 anni di storia, chiudono miseramente i battenti.

 

Comunicato stampa del 16-12-2017

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *