Boutique di Roma: i migliori laboratori artigianali della Capitale


Una classifica delle migliori boutique di Roma, piccoli negozi e laboratori artigianali che, ancora oggi, portano avanti le tradizioni che hanno fatto grande il Made in Italy

Roma riesce sempre a sorprendere chiunque percorra le sue strade, grazie alla sua bellezza, la sua storia e la sua arte. Che si tratti di turisti in vacanza o di cittadini alle prese con una passeggiata domenicale, nessuno è immune al fascino della Città Eterna. Ma oltre ai numerosi monumenti storici, ad attirare turisti, curiosi e appassionati ci sono anche le boutique di Roma, piccoli laboratori artigianali che ancora oggi portano avanti le più antiche tradizioni del nostro Belpaese.

Insomma, se Made in Italy è un’espressione conosciuta (e amata) in tutto il mondo,  la Capitale da sempre onora le meravigliose tradizioni artigianali italiane, con innumerevoli botteghe e negozi. E se siete alla ricerca di qualcosa di unico e inimitabile, non potete perdervi questa classifica delle migliori boutique di Roma.

Pelletteria Del Giudice

Fondata nel 1959 da Del Giudice Marcello, è un’azienda di pelletteria artigianale, con manodopera specializzata, istruita e perfezionata direttamente dal fondatore. Nel cuore del centro storico di Roma, in Via della Stelletta, c’è il loro negozio di pelletteria; qui potete vedere e toccare con mano la qualità dei loro prodotti, tutti realizzati orgogliosamente a mano nella Città Eterna dalle loro mani esperte.

The Bridge

il brand fiorentino, nato nel 1969, è ormai conosciuto in tutto il mondo, ed è divenuto sinonimo di qualità e stile. La boutique sita in Gallleria Alberto Sordi porta avanti la tradizione da circa quarant’anni, vendendo prodotti in pelle realizzati interamente a mano. Inoltre, occasionalmente anche il laboratorio artigianale viene aperto al pubblico, che ha così la possibilità di ammirare da vicino il lavoro dei maestri artigiani.

Calzarium

Sita in Via Morichini 30, questa bottega realizza calzature artigianali 100% made in Italy. Lo scopo di questa meravigliosa boutique è accontentare tutti, creando scarpe uniche fatte su misura per i propri clienti, senza dimenticare (ovviamente) lo stile e la qualità italiani. Probabilmente una delle più particolari boutique di Roma e d’Italia. Nel laboratorio Calzarium sono state prodotte anche calzature presentate nel 2012 ad AltaRoma, la settimana dell’Alta Moda della Capitale, e per la sfilata di Amal Taslaq.

Antica Manifattura Cappelli

La storia del più antico laboratorio romano di cappelli, inizia nel 1936 con la famiglia Cirri, già cappellai operanti in Toscana e prosegue nel 2003, grazie alla passione ed alla tenacia di Patrizia Fabri, che lo rileva ribattezzandolo come Antica Manifattura Cappelli, mantenendo così viva una rara testimonianza del mondo del cappello fatto a mano. È il paradiso dei cappelli artigianali, più che una semplice boutique, è un luogo storico di Roma, testimone dei suoi cambiamenti. La boutique si trova in Via degli Scipioni, e al suo interno convivono un negozio e un laboratorio, dove si producono cappelli artigianali (tutti pezzi unici), che uniscono sapientemente tradizione e innovazione.

Sergi di Cori

Una delle boutique di Roma più amate e conosciute. Dal 1969, l’azienda produce guanti realizzati dai maestri con pellami e materiali di prima scelta. La sede (unica) del brand si trova a Piazza di Spagna, nel cuore della capitale: si tratta di un piccolo negozio dal gusto classico e accogliente, che da anni riesce ad esaltare la bellezza e la qualità di un capo capace di conquistare il pubblico italiano e straniero.

Sermoneta Gloves

Per realizzare i guanti firmati Sermoneta ci vogliono ben ventotto passaggi, oltre che la bravura e la pazienza di circa dieci diversi artigiani. Insomma, nulla è lasciato al caso in questa azienda nata nel 1960 e che oggi conta quattro punti vendita (a Roma, Milano, Venezia e New York). L’eccellenza dei materiali e l’unicità del lavoro artigianale hanno reso questo brand uno dei più amati, soprattutto all’estero. La boutique di Roma si trova a Piazza di Spagna, ed è diventata una vera e propria attrazione turistica per curiosi e appassionati.

Continua a leggere su SnapItaly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *