Botteghe storiche di Viterbo: le attività che hanno segnato la storia


A Viterbo c’è una bella novità che vogliamo presentare sia alla Città che all’Amministrazione comunale, anche perché la consideriamo una grande risorsa per il turismo

La nuova realtà si chiama “Botteghe storiche di Viterbo”: un’aggregazione che racchiude tanti negozi e attività artigiane che hanno spento almeno la cinquantesima candelina. Attività che hanno segnato la storia di Viterbo, con la caratteristica di aver dato alla città qualità, storia ed eleganza.

Le botteghe storiche sono ancora oggi, e a maggior ragione, delle icone e una garanzia di alta qualità, un grande esempio di serietà, perché hanno saputo cavalcare tanti anni rinnovandosi di volta in volta.

Questo tesoro non può e non deve rimanere anonimo ma, se i viterbesi sanno dare il giusto peso a queste attività servendosene da generazioni, al contrario le Amministrazioni le hanno troppo spesso ignorate.

Sappiamo che il Comune di Viterbo ha elaborato il nuovo Piano del Commercio, che prevede anche il riconoscimento delle botteghe storiche. Chiediamo quindi che questo strumento possa essere approvato dal Consiglio in tempi rapidi, per poter istituire, con la Camera di Commercio Industria e Artigianato, l’Albo ufficiale delle “Botteghe storiche di Viterbo” e inserire nell’elegante vestito di Viterbo questo fiore all’occhiello.

Viterbo non può essere da meno rispetto a tante altre Città d’arte italiane, che hanno saputo, già da tempo, riscoprire ed esaltare questa grande potenzialità turistica, attraverso percorsi culturali dedicati alle botteghe storiche, al racconto dell’inventiva e della passione di donne e uomini che non solo hanno dato impulso all’economia, ma hanno fatto vivere il cuore stesso delle Città, tutelando la qualità delle relazioni all’interno della comunità.

Le Botteghe storiche di Viterbo

Zena “L’Antica Latteria” e “La bottega del Cacio”, Arena “Antica Legatoria Viali”, Grossi Filati, Pallotta Ottica F.lli Pallotta, Braconcini “Salone GiBì”, Chiodo “Bar Gelateria Chiodo”, Sorrini Ottica F.lli Sorrini , Cardoni Casa, Labellarte Abbigliamento, Muzio Profumeria, Tiburli Cappelli e accessori abbigliamento, Francesco Lingerie, Ristorante Tre Re, La Padula e Mecarini articoli da regalo, Tamantini “Puntoarredo”, Valeri Bar gelateria, Purchiaroni “Bizzarri al Corso”, Gasparini “Fernando Norcineria”, Savi “Bar Savi”, “Caffè Miani”, Pallucca “Macelleria Pallucca”, “Caffè Capoccetti”, “Sanitas”, Biaggi “Gioielleria Biaggi”, Fontana “Gioielleria Fontana”, “Barghini Sport”, Falcioni Abbigliamento Falcioni”,Rita Cappelli Calzature.

Fonte: Tuscia Web

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *