Black Friday 2017, artigiani ed eccellenze italiane su Amazon!


Non solo grandi marchi: delle 15 mila offerte la maggior parte proviene da aziende di medie dimensioni, alcune delle quali nate e cresciute in Italia

Il Black Friday non è soltanto il giorno giusto per acquistare i prodotti dei grandi marchi a un prezzo scontato per l’occasione. Esiste anche tutto un mondo di piccole aziende, artigiani e giovani imprenditori italiani che sfruttano il cosiddetto «Venerdì nero» per mettere in mostra le proprie eccellenze.

E anche se può suonare strano questi rappresentano la maggioranza delle offerte proposte nella giornata più importante dell’anno per gli acquisti virtuali. Non fa eccezione Amazon: su un totale di 15 mila offerte, circa il 70% provengono da piccole realtà e giovani lavoratori, in alcuni casi anche al primo Black Friday della loro vita come venditori.

I coltelli di Ausker

Un esempio è quello di Erminia Galanti, Guido Zoboli e Nicolò Porta, amici dai tempi dell’Università: dopo aver terminato gli studi e aver trovato lavori diversi decidono di mettersi in proprio e lanciare un nuovo marchio. Nasce così nel 2014 Ausker che produce utensili da cucina. Set di coltelli, pentole e griglie acquistabili online su Amazon, dove i tre vendono il loro primo prodotto. Ma a fine 2016 arriva l’imprevisto: il magazzino di Alessandria si allaga durante l’alluvione che ha messo in ginocchio il Piemonte. I tre riescono però a ripartire ed ora sono pronti per affrontare il loro primo Black Friday della vita.

Pellein, abiti in pelle dalla tradizione

Affezionato al Black Friday da utente, ora Donato Pirolo lo affronterà per la prima volta anche da venditore. Nel solco dell’attività di sartoria iniziata dai nonni, Donato crea nel 2013 la sua azienda Pellein per produrre abbigliamento e piccoli accessori in pelle. L’incontro con Amazon risale al 2014 per poi arrivare poco tempo dopo alla vetrina delle eccellenze del Made in Italy, raggiungendo clienti in altri paesi europei, negli Usa e in Giappone.

I materassi di Materassimemory

Ci sono poi altri piccoli imprenditori che almeno un’esperienza di Black Friday l’hanno già collezionata. È il caso di Fabio de Rienzo, proprietario di Materassimemory.eu. Fabio a 22 anni inizia a lavorare in una fabbrica di materassi e acquisisce tutte le conoscenze che gli sono poi state fondamentali per lanciare anni dopo la sua azienda specializzata in materassi in tessuto memory. Grazie ad Amazon la ditta del casertano acquista sempre più credito a livello internazionale e fa segnare un ottimo risultato nel Black Friday 2016: vendite aumentate di sei volte rispetto al normale.

I portachiavi smart di Filo

Sul fronte della tecnologia si sta facendo spazio anche Filo S.r.l, start up fondata nel 2014 da Giorgio Sadolfo e Francesco Ceccherelli. Nel giro di qualche anno sono riusciti a farsi conoscere partecipando anche al Ces di Las Vegas nello stand di Qualcomm. L’idea che ha fatto emergere Filo è quella di un piccolo dispositivo da inserire nel portafoglio o da legare al portachiavi in grado di localizzare su un’app dello smartphone questi oggetti di valore.

Articolo a cura di Enrico Forzinetti, continua a leggere su Corriere.it

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *