Fino al 6 gennaio 2020 Medina Roma terrà una rassegna d’arte contemporanea all’interno del Caffeina Christmas Village
Una partnership che unisce lo spirito natalizio all’arte contemporanea, quello che unisce il Caffeina Christamas Village a Sutri e la rassegna “Contemporary Art Overview” di Medina Roma.
Quello che si tiene a Sutri è un appuntamento annuale con la Fondazione Caffeina che, nella cornice del borgo, ospita presepi, arte e attrazioni inerenti il Natale.
In una location a loro dedicata, diversi artisti tra fotografi e pittori si alterneranno in mostre personali.
Antonio Finelli
Fino al 29 novembre ad esempio troviamo Antonio Finelli, con il suo “Visioni, Utopie e altre idealità”. In queste opere vediamo le strade, le piazze e le basiliche di Roma nei tratti pittorici di un autore che usa la stessa freschezza e spontaneità di un bambino, pur conservando uno stile meticoloso e sapiente.
Giovanni Trimani
Dal 30 al 6 dicembre invece abbiamo invece i dipinti di Giovanni Trimani, con la sua “NowHere Me. Now. Here. Me. EGO HIC ET NUNC. Sutrium.”
Protagonisti di questa personale sono sagome umane e sedie, ritratte con colori vibranti e un segno marcato.
L’artista analizza l’idea di luogo e nonluogo, rappresentati grazie a figure sospese e spazi indefiniti.
Nelle sue opere l’uomo sembra vagare senza i suoi punti di riferimento, ma non perde l’identità e anzi esplora questa realtà con curiosità.

Chair/Man, Giovanni Trimani: tutti i diritti riservati all’autore
Marilena La Mantia
Parallelamente, dal 28 dicembre al 3 gennaio abbiamo “L’attimo“, di Marilena La Mantia, che dà risalto a piccoli dettagli, a squarci di luoghi e paesaggi cittadini rappresentati a mano.
Ciascuno vuole, appunto, catturare un attimo, fornendo un’arte contemporanea non forzatamente sofisticata.
Tra i suoi quadri possiamo riconoscere i Gasometri, spesso sfondo della nostra quotidianità.

Skyline, Marilena Lamantia, tutti i diritti riservati all’autrice
Alexia Molino
Accanto a questi artisti troviamo anche Alexia Molino, anche lei pittrice e illustratrice, che ci porta nel mondo dei bambini grazie alle sue illustrazioni.

Senza titolo, Alexia Molino, tutti i diritti riservati all’autrice
Alessandro Trani
Con “Alfa e Omega“, di Alessandro Trani, vediamo attraverso pittura e colore un’arte contemporanea focalizzata sui moment dell’alba e del tramonto. Gli orizzonti del giorno, intrisi di una grande bellezza.

I tramonti di Trani, Alessandro Trani, tutti i diritti riservati all’autore
Carlo Ulpiani
Infine, dal 28 al 3 Gennaio troviamo “Liquid” di Carlo Ulpiani, fotografo che utilizza la tecnica “water drop”.
Attraverso lo studio di liquidi e dei colori, Ulpiani di congelare in scatti di precisione degli istanti precisi, come il cadere di una goccia o il suo impatto. La macchina fotografica cattura gocce, corone, anelli concentrici, onde di suono liquido, delle vere sculture naturali.

Senza titolo, Carlo Ulpiani, tutti i diritti riservati all’autore
Insomma una vasta scelta di arte contemporanea che è alla portata di tutti ed immersa in una bellissima cornice Natalizia.