Arancione, il (nuovo) colore della Creatività


Ma Roma è una città creativa? Avrebbe tutte le possibilità per esserlo.

E leggendo il nuovo libro di Gian Paolo Manzella«L’economia arancione. Storie e politiche della creatività» (Rubbettino Editore) – appare lampante quanto la massima «con la cultura si mangia», valida in gran parte del mondo più avanzato, sia adatta particolarmente a questa città.

Basta saperlo, basta volerlo, basta dotarsi più di prima e più di sempre di una politica per la creatività. Che trasformi cioè la conoscenza in attività economica e in motore di sviluppo.

Il link tra pratica politica e elaborazione del sapere nei centri universitari, di ricerca, di immaginazione rappresenta, secondo Manzella, la benzina del futuro. Tramite la quale le nostre città possano viaggiare ad alti livelli. Ecco, economia arancione – questo il colore che viene dato al fenomeno – contro economia di crisi.

Ringraziamo Mario Ajello, giornalista de Il Messaggero, che nel recensire il libro ha citato l’headline di @MadeinRomeItaly “Promuovere il Rinascimento di Roma città creativa” !

Per acquistare il nuovo libro di Gian Paolo Manzella cliccate qui 

Articolo a cura di Mario Ajello, pubblicato su IlMessaggero.it 

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *