Andrea Fassi, l’erede della più antica famiglia di gelatieri italiani. 139 anni di eccellenza Made in Rome


Questo intervento è stato tenuto da Andrea Fassi – attuale AD del Palazzo del Freddo e pronipote di Giovanni, fondatore della storica gelateria romana – durante l’evento del 10/05/2019 per la presentazione della nuova scatola dei Sanpietrini; prodotto ideato dalla Gelateria Fassi. Ringraziamo l’ufficio stampa del Palazzo del Freddo per averci inoltrato l’intervento.

“Provate a immaginare Roma 139 anni fa, immaginate quanto sia cambiata anno dopo anno grazie al progresso, quanti risultati raggiunti.

Ma il progresso è per fortuna imperfetto. Ha delle falle, quelle falle non gli permettono di attecchire, scivola via e non porta cambiamenti se non superficiali.

Quelle falle si manifestano all’incontro di solchi, trincee immutabili da cui cola un oro prezioso, incessante. Il Palazzo del Freddo è parte di quell’oro colato da quei solchi che non permettono cambiamenti.

Andrea Fassi, AD del Palzzo del Freddo di Giovanni Fassi

Ma perché? Perché in alcuni casi qualcosa meno cambia meglio è?

Per quanto riguarda il Palazzo del Freddo, questo luogo ha superato il concetto del prodotto che rappresenta e si è arroccato su emozioni radicate nei romani, diventando una piazza che ha visto vivere decine di migliaia di vite, di popolo, di nonni e nipoti di amori e di tradimenti.

Questo la rende un valore unico, immutabile. E non cambierà mai.

Io non sono altro che un momento nella sua storia, sono una parentesi entusiasta che desidera colmare il proprio vuoto attraverso un luogo ereditato non sapendone il perchè, riempiendo quel solco dorato non di cambiamenti ma di contenuti e valori; perché quel vuoto che sono certo sentiate anche voi, ci rende prede per quella parte di progresso superficiale e inutile che tutto ingoia.

Io ho imparato a scegliere, perché questa gelateria mi ha insegnato a riconoscere quell’oro, quel valore che esiste nelle persone, come nei luoghi, in questi cinque amici con cui in questi anni ho condiviso dei brevi e profondi passi che mi hanno lasciato un pezzettino di qualcosa; ho pensato di omaggiare Roma con una scatola speciale di Sanpietrini, inventati da mio zio Fabrizio, che ha avuto il merito di aver amato davvero quest’azienda e di averla lasciata florida e forte.

Lavorare con loro oggi è stato un onore che spero Roma apprezzerà a lungo. Io sono solo prestato al gelato, combustibile che mi sono trovato per far ardere una passione che ha appena compiuto 139 anni”.

Scopri di più sul Palazzo del Freddo, clicca qui per leggere la “Scheda Store”. 

Scopri di più sul Sanpietrino, il gustoso semifreddo glassato di Fassi. 

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:




Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *