Come ridare vita alle bottiglie di plastica: 9 idee di riciclo creativo


Riciclare le bottiglie di plastica vuote è possibile non solo inserendole nel corretto contenitore dei rifiuti, ma anche dandogli nuova vita con alcune idee di riciclo creativo.

La plastica è un materiale ottimo per creare tante idee di arredamento, per essere riusato in casa e anche per far divertire i bambini creando dei lavoretti divertenti da esporre sulle mensole di casa.

Questo materiale infatti risulta molto interessante per fare lavori a mano e per essere riutilizzato per il fai da te e il riciclo creativo.

Le bottiglie di plastica sono un bene prezioso, dal momento che questo materiale, se gettato in modo errato impiegherà molti anni per riuscire a decomporsi, inquinando il pianeta.

In caso non aveste idee su come riutilizzare le vostre vecchie bottiglie di plastica vi aiuteremo noi riportando alcune idee per il riciclo creativo dei materiali che più di tutti non possono essere gettati con facilità. Continuate quindi a leggere per scoprire 9 idee per riutilizzare le vostre bottiglie di plastica vuote, dandogli una nuova vita e trasformandole in oggetti utili.


1- Bottiglie che diventano vasi

Sul balcone o in giardino le piante e i fiori sono un elemento indispensabile, dato che danno colore alla propria casa. Quale miglior modo di piantare i propri fiorise non in bellissimi vasi creati da noi con le bottiglie di plastica? Per chi avesse un balcone l’idea migliore sarà quella di utilizzare le bottiglie di plastica per creare dei giardini verticali e decorare le pareti della propria terrazza.

2 – Bottiglie che diventano porta gioielli

Con le vecchie bottiglie dell’acqua vuoti potremo creare dei graziosi portagioie, che riusciranno a fare ordine tra i vostri anelli, bracciali e orecchini, riuscendo anche a non inquinare. Un oggetto molto utile per ogni donna e che potrete realizzare ad un costo davvero irrisori.

3 – Bottiglie che diventano lampade

Esistono diversi modi per riciclare in modo creativo la plastica e una delle modalità che permette di fare più variazioni è proprio quella per creare un lampadario. per realizzare un lampadario con le vecchie bottiglie di plastica sarà necessaria una certa manualità e dimestichezza, ma con pazienza e tempo si potrà ottenere un buon risultato. Per realizzare questa proposta si dovrà scegliere il modello e sarà poi possibile, seguendo le istruzioni, ottenere un bel lampadario tutto con materiale riciclato.

4 – Bottiglie che diventano portamonete

Quante volte abbiamo le tasche piene di monetine che non riusciamo a cui non riusciamo a trovare una collocazione? Riciclando le vecchie bottiglie di plastica potremo trovare uno spazio anche per i nostri soldi, in modo da riporli e non perderli in borsa o nello zaino.

5 – Bottiglie che diventano tende

Una bella tenda per nascondere le finestre di casa nostra da occhi indiscreti e per arredare casa in modo molto originale. La realizzazione di questa tenda sarà molto facile e con i fondi delle bottiglie di plastica (noi consigliamo quelle trasparenti per far entrare la luce) si potranno ottenere delle tendine a costo zero.

6 – Bottiglie che diventano mangiatoie per uccelli

Idea simpatica e perfetta per chi vive fuori città o ha una casetta in campagna, dal momento che in questo modo potrà attrarre a sé le piccole creature e dargli da mangiare. La realizzazione della mangiatoia è piuttosto semplice e si potrà così creare un oggetto funzionale e che aiuti gli uccellini a trovare cibo senza grande sforzo.

7 – Bottiglie che diventano trappole per zanzare

Costruire una trappola per zanzare non è mai stato così facile e con questa soluzione si potranno eliminare questi fastidiosi insetti, riuscendo ad attrarli nella bottiglia. Ad attirarli nella nostra trappola sarà il contenuto, zucchero, che riuscirà a imprigionare le zanzare e a non farle più uscire. La famosa fly trap sio potrà realizzare in pochi minuti e con poche semplici mosse;

8 – Bottiglie che diventano lavoretti per i bambini

Ottimo materiale per far giocare i vostri bambini, fargli costruire piccoli animali e dare libero sfogo alla loro creatività. Un modo non solo per farli divertire e dare spazio alla loro fantasia, ma anche per fargli capire l’importanza dei materiali e delle cose che hanno intorno, in modo che abbiano la consapevolezza che la plastica è un materiale che mai e poi mai andrà gettato in modo frivolo;

9 – Bottiglie che diventano portaoggetti

Dalle matite ai piccoli oggetti sparsi in casa, ogni cosa troverà il suo posto con il riuso delle bottiglie di plastica che semplicemente tagliate e decorate saranno delle perfette idee per contenere i nostri oggetti.

Fonte: Greenissimo

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *