Il caffè è una tradizione tutta italiana, un piacere, un abitudine e un modo per socializzare. Qui trovate 6 caffè storici di Roma da visitare almeno una volta nella vita
Per noi italiani bere il caffè è un abitudine, un piacere, un modo per svegliarci la mattina, per mettere in moto la giornate, ma anche per incontrare persone, per rilassarsi e socializzare.
In ogni angolo di Roma esistono caffetteria e bar, alcuni lussuosi e kitsch, altri più popolari e rustici. Ma ci sono anche bar e caffetterie che non hanno bisogno di presentazioni, luoghi antichi, storici, pregni di un passato che possiamo respirare ancora.
Non dei semplici bar, ma luoghi che hanno segnato la storia di questa città. Ne abbiamo selezionato 6 ancora aperti, vivi, come se il tempo non fosse mai passato.
Luoghi magici da visitare almeno una volta nella vita per sorseggiare un buon caffè facendo finta di vivere in un’altra epoca.
6 – Caffè Palombini (dal 1963)
La Palombini Eur si trova nel cuore dell’Eur, il quartiere di Roma che ospita le sedi delle maggiori compagnie nazionali ed internazionali e i più importanti centri congressuali. Per adattarsi alle esigenze di una clientela eterogenea ed esigente, negli anni la Palombini si è trasformata in un fornitore di servizi gastronomici capace di tenere conto sia delle necessità dei singoli clienti, sia delle esigenze delle grandi società.
Palombini all’ Eur e Palombini Ricevimenti sono i due volti della qualità Palombini.
Oltre lo storico Caffè Palombini all’Eur è stata avviata una divisione Ricevimenti che offre servizi di catering e banqueting ad istituzioni, ad aziende e privati su tutto il territorio nazionale.
5 – Sant’Eustachio (dal 1938)
Piazza Sant’Eustachio
Sant’ Eustachio Il Caffè è un’antica torrefazione a legna nata nel 1938, da un locale esistente già nel 1800 con il nome di “Caffè e Latte” in Piazza Sant’Eustachio, ad un passo da piazza Navona e dal Pantheon. Per l’epoca il locale, costruito in muratura e con forme ergonomiche, risultava molto innovativo! L’assenza di arredamento in legno e l’uso del bianco, lo rendevano estremamente moderno.
Dal 1999 il locale è dei fratelli Ricci, i quali mantengono intatta la tradizione con il primo obiettivo di servire sempre un prodotto di qualità, usando caffè biologico ed equo e solidale, proveniente da presidi sloow food, per una miscela pregiata di caffè 100% arabica importata direttamente dal Sud America.
4 – Antico Caffè Greco (dal 1760)
Via dei Condotti, 86
Un locale in cui si sono dati appuntamento artisti, musicisti e intellettuali dal lontano 1760. Oggi la caffetteria, pur essendo ancora attiva, rischia la chiusura. Qui vi abbiamo raccontato la storia e i motivi che stanno portando alla chiusura di questo storico locale. Un altro luogo storico di Roma rischia di sparire per sempre.
3 – Harry’s Bar (dal 1959)
Via Vittorio Veneto 150
Il Leggendario Harry’s Bar l’unico posto che evoca la “Dolce Vita” come se fosse un’immagine del film, creando un flashback nell’epoca d’oro di Via Veneto, quando Frank Sinatra suonava al piano e le stelle facevano la loro apparizione in questo bar/ristorante pieno di glamour e di stile. Come nei ruggenti anni sessanta, si può ancora bere un aperitivo, godere il piano bar ogni sera e immergersi nella magia di Via Veneto nell’esclusivo e affascinante Harry’s Bar.
2 – Sciascia Caffè (dal 1919)
Via Fabio Massimo, 80/a
Sciascia Caffè a Roma è una storica istituzione nata nel 1919 nel quartiere Prati. Oggi come allora già all’ingresso verrete travolti da profumi estasianti sprigionati dalle diverse miscele torrefatte fresche e acquistabili sia in chicchi che macinate per qualsiasi apparecchio domestico, con spedizione in tutto il mondo. Tra le numerose proposte caffè puro o servito in un fiore di cioccolato fondente anche con panna fresca, il gran cappuccino eccellente, il cioccolato fondente preparato da Sciascia Caffè, centrifughe di frutta biologica, spremute di arance e molto altro ancora.
1 – Caffè Rosati ( dal 1922)
Piazza del Popolo
Da subito Rosati si pone fra i più noti caffè di Roma, da allora ancora oggi operano secondo i parametri di stile, qualità ed eleganza che da sempre contraddistinguono il marchio.
Una storia fatta di passione artigianale, di competenza d’alto livello, di provata affidabilità che si esprime attraverso la rigorosa selezione delle materie prime, la varietà e la genuinità dei prodotti alimentari, la professionalità del personale.