Marijcke Van Der Maden


Nel Borgo medievale di Calcata (VT) una vecchia cantina ed un piccolo vano scavato nella roccia tufacea ospitano dall’84 l’abitazione e lo studio d’arte di Marijcke van der Maden. Nata in Olanda a Veldhoven.

Marijcke è conosciuta per le bambole e le marionette che costruisce ispirandosi alle favole, ai racconti medievali, alle leggende mitologiche ed al teatro; un mestiere, il suo, nato da un hobby che gli anni hanno trasformato in lavoro altamente professionale attraverso una esuberante creatività, una tecnica molto personale.

Utilizza un materiale leggerissimo: impasto di polvere di legno, plasmato per dar vita a volti, mani e piedi; stoffe preziose per vestire i corpi, ornamenti e accessori fantastici che rendono l’opera unica ed irripetibile. Marijcke ha partecipato a mostre personali e collettive in Europe e in America, a festival di teatro dove ha organizzato, per i bambini, corsi per la creazione di bambole e marionette, ha collaborato con diverse scuole italiane ed estere per il recupero delle abilità operative dei ragazzi.

Tra le opere realizzate è famoso il suo presepe. Il presepe del Granarone è famoso perché unico nel suo genere; a suscitare tanto interesse è il fatto che le figure che circondano la Natività, tutte create da Marijcke, raffigurano i reali abitanti di Calcata intenti nelle loro attività. Il Presepe è stato celebrato dalla stampa italiana ed estera ed è ogni anno motivo di curiosità e di attesa per gli abitanti di Calcata; Marijcke infatti tiene accuratamente nascosta l’identità della nuova statuina fino all’8 Dicembre.

Marijcke Van Der Maden
via di Porta Segreta, 9
Calcata, 01030
Italia
Tel.: +39 340 353 0074
e-Mail: marijcke@ilgranarone.com
Web Site: http://www.ilgranarone.com/marijcke-van-der-maden.html
Monday
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday
Saturday
SundayClosed