“Luce e Colore” di Paola Mastrofini


Luce e colore di Paola Mastrofini dal 1990 crea vetrate artistiche Castelli Romani. Cura personalmente ogni fase di lavorazione dell’opera: dal bozzetto, alla scelta dei materiali, all’esecuzione e al montaggio. Non segue gli schemi classici delle antiche vetrate, ma su ogni lavoro sperimenta nuove evoluzioni unendo tecniche e materiali diversi per rendere la vetrata unica ed irripetibile.

Le vetrate artistiche castelli romani si distinguono per la scelta del vetro e del materiale di sostegno, che darà poi il nome vero alla struttura:vetrata piombata o vetrata Tiffany.
I vetri utilizzati con maggiore frequenza sono quello soffiato, composto da lastre di vetro fabbricate interamente in modo artigianale; vetro opalino, fatto di vari tipi di paste vetrose con sfumature cromatiche differenti. E’ molto utilizzato per le lampade. Infine il vetro placcato si usa per le vetrate artistiche che devono avere un rosso molto luminoso.

Paola Mastrofini dedica molto tempo alla stesura del bozzetto e alla  scelta del colore,  essenziale per fornire al disegno il giusto gioco di luci e di ombre che sono poi la caratteristica fondamentale delle vetrate artistiche, soprattutto nell’arredamento. In seguito, a seconda della tecnica utilizzata, si andrà a lavorare direttamente con il vetro scelto ed il materiale che farà da collante e sostegno all’intera struttura. Le vetrate artistiche ai Castelli Romani di Luce e coloresono di ottima fattura, realizzate artigianalmente e danno un tocco di classe agli ambienti.

Dal 2003 Paola Mastrofini ha aperto un delizioso laboratorio a Castel Gandolfo, dove esegue i suoi lavori utilizzando le diverse tecniche esecutive delle vetrate artistiche: legate a piombo, saldate a stagno (Tiffany), in vetrofusione, con pitture cotte a gran fuoco, decorate con smalti a freddo. Realizza, inoltre, specchi, orologi, centrotavola, ciondoli, e sculture luminose.
Nel 2005 ha ottenuto il Marchio di qualità dalla Provincia di Roma.

Documentazione ripresa da  Artigianato Artistico Lazio

“Luce e Colore” di Paola Mastrofini
via Ercolano,30
Castel Gandolfo, 00073
Italia
Tel.: +39069360102
e-Mail: paolamastrofini@virgilio.it
Web Site: http://www.vetratelucecolore.it/
Monday
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday
SaturdayClosed
SundayClosed
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *