“Laboratorio Restauro Carletti” di Maurizio Carletti


Il laboratorio di restauro Carletti nasce nel lontano anno 1966, nel cuore di Roma a due passi da Piazza Navona, ad opera del capostipite Otello Carletti, che nel 1999 lascia l’attività al figlio Maurizio.
La ricercatezza dei materiali, la cura dei dettagli, le sapienti tecniche affinate dall’esperienza, unite alla passione per la tradizione artistica fanno di quest’antica attività artigianale il traino che ancora oggi consente di rivivere con intensità frammenti di storia trascorsa, odori e colori di una volta, il tutto vissuto nella bottega artigiana.

Da sempre il Laboratorio Carletti si occupa del restauro delle dorature, argentature delle lacche e delle decorazioni su arredi antichi come cornici d’epoca, mobili dorati, policromati, soffitti, cineserie e decorazioni in pastiglia. Le tecniche utilizzate, consolidate da oltre 40 anni di attività e tramandate da padre in figlio, si svolgono ancora oggi rigorosamente con il solo ausilio delle mani. Di notevole importanza assumono i materiali e le attrezzature impiegate nelle fasi del restauro, la cui scelta minuziosa determina da sempre la riuscita e la qualità del lavoro. Tra i più utilizzati citiamo: il gesso di Bologna, la colla di coniglio per le preparazioni e le stuccature, i boli minerali e la colla di pesce necessari per le dorature, le resine, la sandracca indispensabili per il fissaggio e per la preparazione della mecca, le terre naturali e le tempere per le patine a velatura, la cera d’api per le finiture e i metalli preziosi in foglia di oro zecchino e argento fino.

Tutto il sapere acquisito su quest’arte antica ha permesso al Laboratorio Carletti di annoverare negli anni clienti molto importanti tra collezionisti, antiquari, musei ed ambasciate.

Documentazione ripresa da Artigianato Artistico Lazio

“Laboratorio Restauro Carletti” di Maurizio Carletti
via del Teatro Pace, 26
Lazio, 00186
Italia
Tel.: +393382648090
e-Mail: mauriziocarletti@virgilio.it
Web Site: http://www.carlettirestauri.it
Monday
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday
SaturdayClosed
SundayClosed
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *