Natale di Roma, al via le celebrazioni: dal 18 al 22 aprile rievocazioni storiche, musica ed eventi


Tornano le celebrazioni per il Natale di Roma che si svolgeranno dal 18 al 22 aprile, ecco qui il programma completo!

Tornano le celebrazioni per il Natale di Roma, che si svolgeranno dal 18 al 22 aprile. Il programma è stato presentato il 4 aprile c.a., presso la sala del Carroccio del Campidoglio, alla presenza del presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Eleonora Guadagno, la quale ha tenuto a precisare la volontà dell’amministrazione nel supportare le iniziative della Rievocazione, in particolar modo quest’anno.

La XVIII edizione della festività sarà dedicata all’imperatore Adriano, a 1900 anni dal suo riconoscimento imperiale dal senato e con la partecipazione di Maurizio Battista in qualità di testimonial. I costi dell’’Evento, ribadisce il presidente Sergio Iacomoni alias Nerone, sono a totale carico del Gruppo storico Romano.

Il Circo Massimo accoglierà nella giornata del 22 aprile circa 1.500 rievocatori storici dell’antica Roma, appartenenti a 46 diverse associazioni provenienti da tutta Italia; nonché, da 13 paesi, europei oltre che dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti. Il corteo si snoderà dal Circo Massimo ai Fori Imperiali per tornare al Circo Massimo, (Circo Massimo, Via dei Cerchi, Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna, Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Via San Pietro in Carcere, Via del Campidoglio, Via Teatro di Marcello, Via Luigi Petroselli, Via dei Cerchi ) in un anello che, nell’edizione 2017, ha visto la presenza di circa 300.000 persone tra cittadini romani e turisti.

Il programma

1. Incontro Con L’ordine Degli Ingegneri E L’universita La Sapienza Su “Apollodoro Architetto di due Imperatori”: Traiano e Adriano” Mercolerdì 18 Aprile 2018 Presso I Mercati Di Traino

2. Convegno Su “Adriano e l’Inclinatio Imperii” Giovedì 19 Aprile 2018
Come dice il prof. Mariano Malavolta l’Inclinatio imperii è un’espressione coniata dall’umanista Flavio Biondo per indicare l’evento epocale di quella che poi fu definita la “caduta” dell’Impero Romano d’Occidente, ma già il Biondo (e con lui altri umanisti come Leonardo Bruni) scorgeva le avvisaglie di questa “decadenza” nel tramonto della cosiddetta libertà repubblicana, allorché il popolo romano aveva rinunciato alla propria libertà per servire i Cesari: dunque tutti i cinque secoli dell’età imperiale avrebbero assistito a questo progressivo deterioramento dell’antico stato, determinandone in fine la “caduta senza rumore” nel 476 d.C.

3. Venerdì 20 Aprile presso l’area convegni del Circo Massimo avremo l’icontro con tre scrittori

Ore 12:00-12.40 INCONTRO CON LO SCRITTORE Marco LUCCHETTI

Ore 12:50 -13.30 INCONTRO CON LO SCRITTORE Flavio RUSSO

Ore 13:40-14.20 INCONTRO CON LO SCRITTORE Andrea BISCARO

Sabato 21 Aprile presso il Circo Massimo nell’area esibizioni avremo l’icontro con tre scrittori

Ore 10:30-11.10 INCONTRO CON LO SCRITTORE Massimiliano COLOMBO

Ore 11:30-12.10 INCONTRO CON LO SCRITTORE Andrea FREDIANI

Ore 12:30-13.10 INCONTRO CON LO SCRITTORE Stefano CRIVELLI

4. Il corteo del 22 aprile vedrà la partecipazione di circa 1500 rivocatori, divulgatori culturali dell’antica Roma, provenienti da 13 nazioni . Quale evento culturale a Roma annovera la presenza di 350.000 visitatori.

5. Per le scuole ,per gli appassionati di storia e per i turisti Venerdi 20 e sabato 21 si saranno dei BANCHI DIDATTICI dalle Ore 09:00 alle ore 16:00 presso il CASTRVM nell’area del Circo Massimo, esposti dai soci del GSR

Continua a leggere su Il Messaggero 

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *