Libriantichionline.com: dal diritto ai classici latini


3ecbd24d7aLibriantichionline.com è il principale portale in Italia dedicato al libro antico, visitato annualmente da mezzo milione di utenti. Il responsabile del portale è Roberto Sbiroli, laureato in storia del diritto italiano. Nel 2003 ha deciso di aprire a Trento lo Studio Bibliografico Apuleio trasformando un normale appartamento di tre camere sito al primo piano in una libreria dietro cui si cela la più grande comunità di amanti del libro antico.

Il primo catalogo messo in vendita era costituito dalla biblioteca personale di Sbiroli, oggi lo studio bibliografico pubblica e distribuisce in tutto il mondo cataloghi di libri antichi e rari dal dal XV al XIX secolo, dedicando particolare attenzione ai seguenti argomenti: diritto, politica, economia, storia, filosofia, letteratura, storia locale e scienze.

È possibile acquistare codici e raccolte di leggi di ogni epoca, trattati di politica, filosofia, teologia, saggistica istituzionale, preziose edizioni di classici latini composti da Tacito, Ovidio o Cornelio Nepote ma anche bandi e bolle emanati dai pontefici, come la “Bolla di Pio V sulla Fabbrica di San Pietro” del 1571. Un felice connubio di antico e nuovo rende questa libreria unica nel suo genere: Libriantichionline.com, grazie anche all’utilizzo sapiente dei social network (Facebook, Twitter, YouTube e persino Pinterest), ha dato vita a una vivace comunità che conta diverse centinaia di appassionati.

Documentazione e immagini riprese da libriantichionline.com

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *