Graphistudio: l’azienda di artigiani che ha abolito gli orari di lavoro


Il successo degli artigiani della Graphistudio, la prima azienda senza orari di lavoro dove i dipendenti si autogestiscono. Un modello inedito che in Italia non ha eguali.

 

La Graphistudio di Arba, piccolo paese in provincia di Pordenone, è un’azienda che produce album fotografici per matrimoni e ritratti. Conta duecento dipendenti circa – di cui il 70% donne –  e un unica sede produttiva in Italia e alcune sedi commerciali all’estero.

Consolidata da tempo nel mercato italiano e estero, Graphistudio è un mix di sapienza artigiana, design di qualità e innovazione tecnologica. Il modello di business è un servizio di confezionamento, che prevede idee, progetti e una grande dose di manualità. Diversi fotografi di tutto il mondo inviano i propri scatti a questa azienda, assicurandosi così prodotti confezionati di qualità made in Italy.

La sede di Graphistudio

Ma negli ultimi anni la Graphiustudio è diventata famosa soprattutto per il suo modello di organizzazione aziendale. Qui, i dipendenti, per farla breve, si autogestiscono. Nessun sindacato, nessun cartellino da timbrare, nessun orario di lavoro fisso. Le uniche cose da rispettare sono le scadenza di consegna. Si arriva in azienda, si produce, si lavora con gli altri, si progetta, si segnano le proprie ore di lavoro e si torna a casa.

Un modello innovativo senza eguali in Italia, ideato da Tullio Tramontina presidente e fondatore dell’azienda.

In una recente intervista a Repubblica ha dichiarato: “Lavoravo e questa cosa dell’orario, del cartellino, della sirena che suona, mi ha sempre dato fastidio, è qualcosa che ti limita, sono catene. Quando ho fatto il mio percorso ho voluto farlo diverso”. (…) “Non c’è stato un calcolo, è stato casuale: è partito tutto da lì, da quel fastidio. Se lavori libero, lavori meglio e dai di più. E si lavora più in team, gli obiettivi sono di tutti”.

Un modello che sta dando i suoi frutti, con un prodotto che spopola, e le richieste dei clienti che aumentano ogni giorno.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *