Concorso “gioielloinarte”: in mostra le opere selezionate


Gioielloinarte_2013

Uno dei gioielli partecipanti alla prima edizione del concorso

La seconda edizione di gioielloinarte, il prestigioso concorso internazionale promosso dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma di Roma, volge ormai al termine. Il concorso – bandito a inizio 2015 e insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica – avrà, infatti, a breve il suo culmine con la mostra dei gioielli selezionati. Il tema di quest’ultima edizione è La Roma del Bernini, argomento che ha dato ai candidati la possibilità di trovare ispirazione semplicemente ammirando le bellezze architettoniche di Roma. La seconda edizione ha confermato il successo dell’anno precedente, che aveva come tema Il preziosismo pittorico di Gustav Klimt. I gioielli in gara, infatti, si sono distinti per l’alta qualità artistica, dimostrando quanto l’arte e la cultura del gioiello siano ancora vive e apprezzate dalle nuove generazioni.

Per la scelta del gioiello vincitore, che riceverà in premio 3000 euro, è stata selezionata una giuria presieduta dal Console Camerlengo Corrado Di Giacomo e composta da: Dott. Gabriele Aprea, Presidente Club Orafi-Milano, Dott. Alberto Cavalli, Direttore Fondazione Cologni-Milano, dalla Prof.ssa Alessandra Ghidoli, Storico dell’arte e delle arti applicate, già Ministero Beni Culturali e Presidenza della Repubblica e dalla Prof.ssa Maria Stella Margozzi, Storico dell’arte GNAM.

L’opera che, invece, otterrà il maggior numero di voti dalla giuria formata dai Soci dell’Università degli Orefici avrà una menzione speciale e un buono di 1000 euro per l’acquisto di libri.

L’inaugurazione della mostra dei gioielli partecipanti e la premiazione dei vincitori del concorso sono in programma per venerdì 20 maggio alle ore 19:00 presso la sede dell’Università degli Orefici in Via S. Eligio 7, ingresso ad invito. La mostra, invece, rimarrà aperta, con ingresso libero dal 21 al al 29 maggio con orario 10:00 – 14:00 dal lunedì al venerdì, con orario 10:00 – 19:00 il sabato e la domenica.

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *