Commissioni Capitoline sul tema degli O.P.I. 1


Per la prima volta le Commissioni Capitoline si impegnano a riconoscere e regolamentare la figura degli O.P.I di strada, operatori del proprio ingegno.

Il 7 Novembre in Commissione Cultura congiunta con Commercio, sul modello di città come Torino, Genova e delle grandi città europee; abbiamo convocato in audizione gli O.P.I. con l’obiettivo di creare un registro, individuare degli spazi, e redarre di un regolamento che normi e ne legittimi l’attività.

La creazione del registro degli O.P.I.(ovvero piccoli produttori manuali di oggetti d’uso o artistici avulsi da qualsiasi strumentazione e logica industriale) darà un incentivo ai giovani artisti che non trovano occupazione.

Nei prossimi giorni verrà istituito un tavolo di confronto sul tema, con gli uffici tecnici, gli O.P.I., gli artigiani, i Municipi e una rappresentanze della cittadinanza .

Vogliamo dare spazio all’artigianato artistico in tutti i Municipi, ridando anche vita ai Mercati Rionali e ai mercatini artigianali temporanei.

Anche con questo incontro istituzionale la Commissione Cultura procede nel suo percorso di dare voce all’arte che nasce dal basso.

Fonte

Condividi con:



Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Commissioni Capitoline sul tema degli O.P.I.