Biennale MArteLive, ecco il programma completo!


Tutto il programma completo della Biennale MArteLive dal 5 al 10 dicembre

La Biennale MArteLive – patrocinata da MIbact, Regione Lazio e Roma Capitale – è una naturale evoluzione del festival MArteLive, nato nel 2001, e si realizzerà a dicembre 2017 con sei giorni e sei notti di arte, musica, performance e cultura in tutte le sue forme (le categorie in concorso sono sedici: musica, fotografia, videoclip, deejing, videoarte, teatro, danza, letteratura, arte circense, pittura, grafica, street art, cinema, moda e riciclo, artigianato, scultura).

Nei sei giorni di festival è previsto un main event (MArteLive Lo Spettacolo Totale) dal 5 al 6 dicembre, ed in contemporanea diversi eventi off legati ai vari progetti speciali dal 7 al 10 dicembre.

Il main event della Biennale si svolgerà il 5 e 6 dicembre al Planet. Per due giorni andrà in scena MArteLive con il suo format storico che ancora oggi mantiene la carica innovativa, grazie alla varietà e alla complessità della proposta artistica di un evento con 16 discipline artistiche, caleidoscopio attraverso cui l’arte appare nelle sue numerose forme espressive. Le diverse performance live che nei primi giorni si svolgeranno in un’unica location, a Roma, si sposteranno poi nei giorni successivi dal 7 al 10 dicembre, simultaneamente in più location distribuite in tutta la città e nelle Province coinvolte, con l’intento di invadere d’arte l’intera regione, dando vita a quella che abbiamo definito la settimana Bianca dell’arte e della cultura.

Dal 5 al 6 dicembre 2017

L’evento principale: MArteLive – Lo spettacolo totale avverrà presso Planet nei primi due giorni, qui andrà in scena “lo spettacolo totale” con 16 discipline e artisti selezionati in tutta Italia mentre dal 7 al 10 dicembre saranno realizzati eventi diffusi in tutta la città con mostre/spettacoli e performance varie in diverse location.

MArteLive – lo spettacolo totale sarà il nucleo centrale della Biennale, il format storico che contraddistingue il festival dal 2001 ad oggi. Un evento multi-disciplinare che definiamo “multi-artistico” per rafforzare ancora di più il concetto che sta alla base del festival e di tutto l’universo MArteLive: la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi e sovrapporsi per creare un unico grande evento frutto della sinergia di più spettacoli in otto diversi spazi, ma in un’unica location. Questa separazione tra uno spazio e l’altro, unita alla simultaneità delle performance crea lo spettacolo totale, un’esplosione di creatività unica che ha permesso il successo di MArteLive.

Dal 7 al 10 dicembre 2017

Progetti Speciali/Eventi off diffusi tra Roma e Lazio

1. Traversata del Tevere una camminata sul fiume con il funambolo Andrea Loreni che attraverserà il Tevere (per la prima volta nella storia di Roma) da una sponda all’altra su un cavo d’acciaio sospeso in aria.

2. Biennale International in collaborazione con Istituti di cultura, Accademia e le ambasciate di Turchia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Romania,Australia, Austria, Grecia, Cina, Nuova Zelanda e altre ancora verranno ospitati e fatti esibire artisti da ogni parte del mondo. Ecco alcuni artisti candidati a partecipare con cui stiamo definendo accordi in questo momento

 FM Eineith///Einstürzende Neubauten //// (Deutschland)  Fatima Al Qadiri (Kuwait)  Sky h1 (Belgio)  Electric Indigo (Austria)  Kablam (Sweden)  uno tra: Eod/Telephones/Skatebård (Norway)  Pan Daijing (China)  Egyptrixx (Canada)  Hvad (Denmark)

3. Street art for culture in collaborazione con Atac, Anas, MiBACT, MArteSocial e altri brand; un progetto che ha l’obiettivo di lanciare messaggi forti a favore dell’importanza della cultura e metterli in forte evidenza sui grandi muri della città. Tra gli strett artist che hanno aderito finora abbiamo
 Ella e Pitr (France)
 Lucamaleonte
 Moydick
 Diamond
 Solo
 Antonino Perrotta

4. Su:ggestiva , con due punti che sospende… come un attimo di spasimo, emozione che deriva dal piacere di godere in un lungo momento di un buon sound e una buona musica in posti suggestivi, unici, insoliti. L’obiettivo di questo progetto è quello di portare musiche da camera, classica, o ambient comunque musica di alta qualità in posti suggestivi come chiese sconsacrate, piscine termali, grotte sotterranee al buio, caverne, rifugi atomici, piccoli Auditorium, Teatri acusticamente perfetti. Artisti previsti.  Coro a cappella @Bunker sotto Villa Ada  Simone Vallerotonda con strumenti barocchi @auditorium mecenate  Leggermente Classica con Ciampa e Vicario@ BIblioteca Angelica  Pier Bestien@Chiesa Evangelica  Camera@grotte di Calcata

5. Performativa evento speciale dedicato alla danza, circo contemporaneo e teatro che verrà realizzato in diversi teatri del comune di Rome e del Lazio in collaborazione con ATCL  PIOVANI a Teatro in La musica è pericolosa @Teatro Francesco Ramarini (Monterotondo/Rm)  Compagnia orsini in copenaghen@Teatro Flavio Vespasiano (Rieti) e @Teatro dell’Unione (Viterbo)  Compagnia Collettivo Controcanto in Sempre Domenica @Teatro Comunale (Priverno)  Accabodora/ Rassegna teatro d’autore@Teatro Traiano (Civitavecchia)

6. Live all’auditorium conciliazione con Vinicio Capassela

7. Live all’Auditorium Parco della Musica concerto di musica classica con Tayaskali

8. Art has no bars/L’Arte non ha sbarre in collaborazione con MArteSocial, Amnesty, Garante del detenuto (Artisti previsti Ascanio Celestini, Orchestraccia, Daniele Silvestri, Lercio, Lorenzo Kruger dei Nobraino, Andrea Rivera e altri artisti di questo calibro).

9. Videomapping monumentale – progetto che ha come obiettivo quello di mappare palazzi e monumenti di Roma in collaborazione con importanti brand internazionali che vogliono promuoversi in modo virale sfruttando la forza della bellezza del patrimonio artistico di Roma e Lazio. Un modo indiretto per fare promozione all’estero attraverso video e foto che saranno realizzati durante l’evento
 9 dicembre Villa Giulia e Piramide sono i monumenti che abbiamo scelto per adesso.

10. Open Gallery progetto che prevede il coinvolgimento di tutte le gallerie del Lazio e di Roma, che verranno invitate a restare aperte e proporre in quel giorno un progetto che dia spazio ad un artista emergente, con l’obiettivo di lanciare un messaggio forte di rinnovamento riguardo l’arte contemporanea spesso chiusa negli stessi circuiti aperte almeno il 9 dicembre
 Gallerie Aperte al ghetto in collaborazione con Artughet ( associazione culturale che riunisce 6 gallerie in centro) opere in mostra con artisti che realizzeranno delle opere dal vivo, per restare in tema con il concept del MArteLive
 Galleria Wunderkammern – Mostra d’arte e live painting con accompagnamento musicale dal vivo.
 Tempi moderni gallery – Mostra d’arte e live painting con accompagnamento musicale dal vivo.
 Doroty circus gallery – Mostra d’arte e live painting con accompagnamento musicale dal vivo.
 Withe noise- Mostra d’arte e live painting con accompagnamento musicale dal vivo.
 Cluster – Mostra d’arte e live painting con accompagnamento musicale dal vivo

11. Busker in town (sabato 9 e domenica 10) in collaborazione con alcuni brand internazionali un evento che prevede un’invasione di artisti di strada in uno o due quartieri di Roma ( es. Pigneto o Monti).

12. Vertical stage con artisti/dj che suonano dal balcone con il pubblico che balla sotto, e nel frattempo uno spettacolo di danza verticale e tessuti aerei sulla stessa parete del palazzo, con artisti come la compagnia Materia Viva e Irene Croce.

13. L’arte nelle periferie altro progetto che possiamo realizzare in collaborazione con il MiBACT Premiazione MArteAwards XXXX a Corviale nella galleria Mitreo in collaborazione con il Comune di Roma, MArteSocial, Corviale Urban Label e i diversi vincitori del premio, provenienti da ogni parte d’Italia

14. Musei aperti di notte Rispetto alla Notte dei musei la nostra idea prevede che durante la loro apertura straordinaria, si realizzino delle opere site specific, o vengano allestite nuove mostre in collaborazione con giovani curatori indipendenti che selezioneremo in tutta Italia. In questo caso sarà data sia un’opportunità a dei curatori indipendenti di realizzare una mostra in museo sia un contenuto innovativo che possa poi circolare in maniera virale.

15. Eventi OFF nel Lazio (in collaborazione con Eventi 10, Camera di commercio di Latina e Assessorato allo Sviluppo Economico, Arsial, ATCL)
1. Evento a Rieti con Jobel Jobel
2. Evento nel Castello di Santa Severa
3. Evento a Carpineto Romano
4. Evento a Tolfa in collaborazione con Tolfarte e la comunità giovanile
5. Evento a Roviano nel Palazzo Brancaccio, in collaborazione con la comunità giovanile e ARTmosfera.
6. Evento ad Arsoli al teatro La Fenice, in collaborazione con ass.ne Settimo Cielo
7. Evento a Corvaro in collaborazione con Slam Studio
8. Evento al Latina al MAXDI in collaborazione con Circolo H
9. Evento a Cerveteri – Palazzo Ruspoli
10. Evento ad Aprilia all’Ex Mattatoi

16. Altenative Music – evento che ha come obiettivo quello di dare spazio a diversi genere musicali andando a soddisfare ogni segmento, senza che questi si facciano concorrenza l’uno con l’altro, ogni pubblico sceglie il genere che ama di più. Il progetto speciale è suddiviso in:
 IndieLove Spettacoli di musica dal vivo Genere Indie
Elenco locali candidati a ospitare eventi.
a) Quirinetta
b) Ex Magazzini
c) Le Mura
d) Largo (Nuovo circolo degli artisti)
e) Monk
f) Planet
g) Ex Lanificio di Pietralata
 Reggae Spazio dedicato al reggae con un artistica di calibro internazionale e due band emergenti italiani ad aprire realizzato in collaborazione con Radio KAOS, Pacchia Crew e altre realtà del mondo reggae.
 Electrolive in collaborazione con Amen e altre organizzazioni del settore
a) Warehouse/ Alien Club
b) Teatro spazio
c) exMagazzini
 Funky Party al Monk con Funk Pope, Extotique e altre organizzazioni del funky evento organizzato in collaborazione con RomaSuonaFunk
 Prog Live, evento di musica progressive al Planet live in collaborazione con progressivamente.  Darklove, band e dj del mondo dark new wave del nuovo millennio.

17. Cinema House
a) Palladium in collaborazione con Roma Tre proiezioni e retrospettive di registi stranieri in collaborazione con le ambasciate/accademie

18. Coachsurfing music party – il sabato verranno organizzati dei live in house, con i vari artisti che partecipano al contest, e vengono ospitati con la formula coachsurfing da diverse persone che mettono a disposizione la propria casa.

19. VenereLive Eventi speciali sul mondo Femminile

Roma Artigiana è media partner di MarteLive e sarà presente durante le giornate del main event come componente della giuria per l’assegnazione del premio finale della sezione Artigianato

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *